Le piante come elemento decorativo caratteristico della nostra società
Sempre più spesso in Europa, ma da alcuni anni a questa parte anche in Asia e in America, si registra una notevole crescita nell'utilizzo delle piante come elemento ornamentale e decorativo di abitazioni e locali lavorativi, soprattutto se questi denotano la mancanza fruibile di un giardino esterno. Questo fenomeno è nato dalla scoperta e dal bisogno di trovare all'interno della propria casa o del proprio luogo di lavoro uno scorcio, seppur addomesticato, di natura vivibile. Un altro fattore importante, che ha contribuito alla scelta delle piante come elemento ornamentale, è stato, oltre che la bellezza delle stesse, anche il risultato di un recente studio scientifico che dimostra come le piante filtrino naturalmente l'inquinamento domestico. Tutte caratteristiche positive, quindi, che vi permetteranno di scegliere al meglio, e con la sicurezza di un miglioramento di vita effettivo, le vostre piantine.
Scelta piante
Durante la scelta delle vostre piante dovrete orientarvi, prima di ogni altra cosa, nella scelta esatta della dimensione e della struttura del vaso contenitivo, che dovrà essere più o meno ampio a seconda della specie scelta e dall'ambiente in cui si è deciso di posizionarla. Prima di procedere all'acquisto, quindi, analizzate bene il luogo del futuro posizionamento. Le piante d'arredamento, come saprete, possono avere o non avere un periodo di fioritura ma le più belle, senza ombra di dubbio, sono quelle che in primavera si risvegliano con bellissimi fiori inebriando di soave essenza la vostra casa: le migliori piante ornamentali con fioritura, che potrete scegliere a vostro piacimento per decorare i vostri ambienti, sono la violetta, l'orchidea, il ciclamino, la clivia, e l'anthurium. Esistono, tuttavia, anche meravigliose piante d'appartamento sempre verdi senza fioritura come il ficus, l'aloe, la dracena, e il falangio.
Dove posizionare le piante
Una volta che avrete scelto le piante per la vostra casa a seconda del vostro gusto personale e a seconda dell'ambiente in cui andranno successivamente esposte, è necessario scegliere il posizionamento delle stesse all'interno del luogo prescelto. Se avete deciso di posizionare una pianta con fiore in soggiorno, il luogo più classico, è consigliabile interporla tra una finestra e l'entrata alla stanza, in posizione elevata, in modo che l'essenza profumata inebri, grazie al circolo dell'aria, oltre che il soggiorno anche le altre stanze adiacenti. Se invece avete optato per una pianta senza fiore, allora bisognerà posizionare il vaso a terra o su una superficie molto bassa in modo che la pianta non prenda eccessiva luce diretta, che rovinerebbe la lucidità e la turgidità delle foglie. Se la vostra decisione vi porta a sistemare inusualmente le piante in camera da letto, dovrete sempre ricordarvi di mettere ogni notte fuori da ogni stanza gli eventuali vasi, per non incorrere in un'eccessiva e pericolosa presenza di anidride carbonica all'interno dell'ambiente. Un altro ambiente dove le piante si trovano a loro agio è il bagno: se anche voi avete deciso, come molti ormai, di renderlo più bello attraverso l'utilizzo di alcune piantine, ricordatevi di posizionarle vicino alla finestra; grazie all'umidità presente in bagno e alla luce solare presa per più di quattro ore al giorno, infatti, la piantina crescerà più sana e maggiormente rigogliosa.
Il potenziale di filtraggio dell'inquinamento domestico delle piante
Grazie all'utilizzo delle piante in casa, potrete unire in un sol colpo la potenzialità innata di depurazione dell'aria, che le piante hanno naturalmente sviluppata, al senso, invece, puramente estetico e decorativo, a cui solitamente siete abituati. Con queste nuove conoscenze potrete abbellire la vostra casa migliorando la qualità della vostra vita e migliorando, di conseguenza, anche quella dei vostri familiari. Ma da quale inquinamento ci proteggono le piante? Quale tipo di inquinamento può esserci nelle nostre case? Le piante agiscono come una sorta di spugna, come un potente filtro che assorbe l'inquinamento domestico fornendo, al posto dell'aria inquinata prelevata, nuova aria pulita. Ci aiutano a debellare, ad esempio, le sostanze nocive, che purtroppo ogni giorno siamo costretti a respirare, che sono prodotte dalle vernici utilizzate per tinteggiare le pareti, dalle laccature spruzzate per preservare la bellezza dei mobili e dalle tinte multicolore dei vari complementi d'arredo. E, allo stesso modo, ci aiutano a rendere meno nocivi i fumi dannosi che scaturiscono da oli bruciati, da sigarette, da detergenti aggressivi e da pietanze carbonizzate.