Il relax estivo a casa nostra
Quante volte abbiamo pensato di fare un abbonamento alla piscina del posto, per andare a fare due tuffi e rilassarci un po’ dalla calura estiva? Spesso ma complice l’orario di lavoro che non coincide con le aperture, la voglia di stare a casa nostra con la famiglia nel tempo libero, e in parte la pigrizia, non lo abbiamo mai fatto. E’ giunto allora il momento di una svolta: la soluzione può esserci. Basterà installare nel nostro giardino una piscina. Secondo le nostre esigenze, necessità e desideri possiamo scegliere la tipologia tra una vastissima gamma di modelli di piscine da giardino. Secondo lo spazio e la tipologia di ambiente esterno, troveremo sicuramente la soluzione perfetta.
Piscine interrate
Se siamo dotati di ampi spazi a disposizione per la nostra futura piscina da giardino, la possibilità di scelta è solo per gusto estetico. Le piscine interrate richiederanno lavori per la loro messa in opera ma il risultato finale sarà stupefacente. Specchi d’acqua a filo terra doneranno un aspetto naturale e fresco a tutto l’ambiente. Le forme disponibili in commercio sono moltissime, dalle semplici lineari rettangolari, circolari o ancora più sinuose, ad otto o ad effetto laghetto naturale. Parlando dei costi d’installazione di una piscina interrata avremo sicuramente una spesa maggiore rispetto a una piscina fuori terra: da considerare oltre al prezzo pulito dell’elemento piscina, avremo il costo dello sbancamento della terra e la sua rimozione, da tenere in considerazione. Il costo medio della messa in posa di una piscina di medie dimensioni si parte dai 12-13 mila euro, a salire. Inoltre, intorno al bordo sarà possibile creare un piano di calpestio che potrà nobilitare il tutto: un assito di legno trattato per resistere all’acqua o rivestimenti in gres porcellanato su cui sistemare sedute, sdraio, poltroncine e tavoli in cui trascorrere momenti di grande relax.
Piscine fuori terra
Diversamente dalle piscine interrate quelle fuori terra, o da appoggio, sono più economiche, e non da sottovalutare, rimovibili a fine stagione. Questa tipologia di piscina da giardino è notevolmente più economica della precedente poiché sono inferiori i costi dell’elemento base, senza averne ulteriori per la posa. Le piscine fuori terra possono essere sia gonfiabili sia non secondo le dimensioni. Quelle non gonfiabili, rigide, possono anche raggiungere dimensioni ragguardevoli sia in larghezza che profondità: ad esempio 15 m x 5,50 m, per un’altezza massima di 1,5 m. Le forme a disposizioni variano unicamente dal tondo al rettangolare, sono dotate come quelle interrate di sistemi di filtraggio ma i costi partono da qualche centinaia di euro fino a massimi di poche migliaia di euro. In foto: piscina Intex modello fuoriterra rettangolare