Piscine

Piscina

Le piscine, se lo spazio in giardino permette di ospitarne una, consentono di godere appieno della vita all'aperto durante la stagione calda.

di Redazione

12 febbraio 2013

piscina con sdraio

Normativa e legislazione

Grazie alla sua estetica e alla bellezza che dona al giardino, del quale diventa parte integrante, la piscina interrata è decisamente la più desiderata. Il problema più grande di chi sceglie di realizzare questa tipologia di prodotto è di carattere legislativo. In Italia la normativa non è chiara ed ottenere il permesso edilizio, rilasciato dal comune, è un processo che richiede tempo. È essenzialmente questo il motivo per cui chi desidera una piscina utilizzabile per l’estate deve iniziare la preparazione di pratiche e la richiesta di permessi in autunno. Nella maggior parte dei casi è comunque sufficiente presentare in comune una dichiarazione di inizio attività (DIA) a cui deve poi essere aggiunta, nella maggior parte dei casi, una autorizzazione ambientale.

Posizione

Il primo consiglio che viene dato a chi decide di acquistare una piscina è quello di posizionarla nel luogo più soleggiato del giardino. Se la piscina verrà invece posizionata in un ambiente interno, è necessario che l’ambiente sia dotato di riscaldamento e di un valido sistema di deumidificazione. La zona circostante la vasca deve naturalmente essere pavimentata, evitando così l’entrata in acqua di corpi estranei (quali terra, erba, ecc…) e permettendo una buona pulizia del bordo.

Tipologie

Le piscine interrate possono essere realizzate in vetroresina, in acciaio inox oppure in cemento armato. Chi decide di realizzare una piscina interrata dovrà prima valutare vantaggi e lacune di ogni tipologia di materiale. Le piscine in cemento armato sono sicuramente le più versatili, ma anche le meno economiche e quelle di più complicata realizzazione. Una piscina in acciaio inox è molto più veloce da costruire ma decisamente meno versatile rispetto a quella in cemento armato. Le piscine in vetroresina infine, dopo essere state posate, non richiedono finiture aggiuntive. Il punto di forza delle vasche realizzate in questo materiale è quindi quello di avere contenuti tempi di realizzazione. Gli svantaggi di questa tipologia di prodotto sono però numerosi; primo fra tutti il problema dimensionale. Chi opta per la realizzazione di una piscina in vetroresina è a conoscenza del fatto che non avrà mai una piscina di grandi dimensioni in quanto le vasche sono realizzate in unico blocco e vengono trasportate su strada. Qualsiasi tipologia verrà scelta, sarà necessaria una costante manutenzione per la pulizia e per il trattamento delle acque, in modo da evitare la formazione di alghe, depositi e fanghi e limitare la presenza di fogliame (se posizionata in ambiente esterno). Il dosaggio dei prodotti chimici per la sanificazione dell'acqua può avvenire sia manualmente che in modo automatico. Molto importante è la scelta della forma della piscina. Le forme possono essere regolari, con indiscussi vantaggi legati all’illuminazione, alla circolazione dell’acqua e alla possibilità di nuotare come in una piscina di un centro sportivo, oppure irregolari, di maggior effetto ottico e con una grande capacità di adattarsi all’ambiente in cui vengono posizionate. Selezionate le caratteristiche principali (forma e materiale) è il momento di decidere altri aspetti non meno importanti: gli accessori. Per gli amanti dei tuffi è d’obbligo prevedere un bel trampolino. Molte piscine hanno inoltre scivoli, che possono avere varie altezze, e funghi, una sorta si cascatelle a forma circolare che vengono utilizzate per il divertimento. Fra gli accessori è possibile scegliere anche il “nuoto contro corrente”, una sorta di sistema di idromassaggio che va alla stessa velocità di chi sta nuotando e può essere istallato anche in piscine di piccole dimensioni. Alcune piscine hanno delle bellissime scale incorporate, altre sono provviste di bocchette ad idromassaggio, altre ancora vantano sistemi di illuminazione eccezionali. È questo il motivo per cui per realizzare una piscina bella e funzionale sono assolutamente necessarie conoscenze tecniche, esperienza e numerosissime idee di natura estetica.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche