Tende da sole

Guida alla scelta delle tende da sole

Il primo criterio da considerare nel caso in cui si debba scegliere una tenda da sole è, senza ombra di dubbio, l'insieme delle sue caratteristiche funzionali. Va tenuto presente che, spesso, le tende da sole, oltre ad essere necessarie per riparare l'abitazione dai raggi molto caldi, possono anche rappresentare un elemento decorativo per la facciata del palazzo. Occorre dunque sceglierle tenendo conto di tutti gli elementi e per poterlo fare è necessario individuare le caratteristiche delle ten

di Redazione

17 aprile 2012

Tenda ad attico di SEA Tende

Come sceglierle

Il primo criterio da considerare nel caso in cui si debba scegliere una tenda da sole è, senza ombra di dubbio, l'insieme delle sue caratteristiche funzionali. Va tenuto presente che, spesso, le tende da sole, oltre ad essere necessarie per riparare l'abitazione dai raggi molto caldi, possono anche rappresentare un elemento decorativo per la facciata del palazzo. Occorre dunque sceglierle tenendo conto di tutti gli elementi e per poterlo fare è necessario individuare le caratteristiche delle tende da sole attualmente in commercio. Uno degli aspetti fondamentali da non sottovalutare al giorno d'oggi, è quello del risparmio energetico: una tenda da sole può infatti aiutare nel ridurre i consumi elettrici poiché la protezione delle finestre da parte delle tende fa passare meno calore all’interno dell'abitazione limitando così l'utilizzo di condizionatori o ventilatori ( con conseguente attribuzione di una classe di efficienza energetica migliore alla casa).

Tipologie di Tende da Sole

Sul mercato sono disponibili tende da sole di tipologie diverse che si differenziano, principalmente, in base al sistema di chiusura/apertura e della loro struttura portante. Ciascuna di queste tipologie si adatta principalmente ai diversi tipi di ambienti esterni che devono essere protetti, sia esso un balcone o un terrazzo o, infine, una finestra. Per i balconi, di tende, solitamente ad utilizzare le tende a bracci che consentono di aprire a sbalzo il telo utilizzando appunto due bracci estensibili, agganciati ad una barra superiore alla quale viene fissato il tubolare su cui resta arrotolata la tenda. Questo tipo di tenda garantisce solo una protezione superiore e può essere fissata a muro o a soffitto. E' disponibile in 3 varianti estetico/funzionali: - senza cassonetto di copertura del telo riavvolto; - con semi cassonetto di copertura del telo riavvolto; - con cassonetto di copertura del telo riavvolto e 2 varianti di fissaggio: - Piastre separate (in cui la posizione delle staffe di fissaggio è il lato della tenda senza possibilità alcuna di regolazione) - Barra quadra (in cui la posizione delle staffe di fissaggio è mobile con possibilità di regolazione lungo tutta la larghezza) Sempre per i balconi, vengono in alternativa utilizzate le cosiddette "tende a caduta", ovvero tende che scendono in verticale raso facciata e offrono la protezione anche nella parte frontale e laterale. Se a dover essere coperta è una finestra, si sceglie di solito una tenda a capottina caratterizzata da una forma bombata e da un telo telo montato sopra ad un telaio ad arco gestibile tramite un richiamo a fune. Garantisce una protezione dai raggi del sole sia nella parte superiore che in quella laterale. Nel caso in cui sia necessario proteggere aree di grande dimensione (come ad esempio un terrazzo o un giardino) la scelta ideale è quella che prevede l'utilizzo di una tenda ad attico con guide laterali o di una tenda per pergolato. La prima garantisce una schermatura superiore mentre la seconda, caratterizzata da una struttura fissa ancorata alla parete e alla pergola o al telaio esistente. Il telo può esser fatto passare attraverso le travi oppure può aprirsi e chiudersi a pacchetto.

Dimensioni delle tende da sole

Solitamente, tutte le tende da sole vengono realizzate su misura. Per poterle progettare quindi, devono essere considerate la grandezza delle finestre e dello spazio esterno da coprire nonché l’esposizione solare dell'abitazione, in modo da scegliere anche il tessuto più idoneo. In base a queste caratteristiche possono essere modificate anche l’inclinazione e la forma della tenda. Se si vuole installare una tenda da sole per proteggere un balcone, delle finestre oppure un terrazzo annessi a un condominio, è fondamentale richiedere l’autorizzazione all'assemblea di condominio. Solitamente i regolamenti condominiali vietano di applicare tende esterne differente tra loro per tipologia o colore da quelle scelte con apposito verbale di assemblea. Per applicare tende diverse da quelle scelte dal condominio, è necessario richiedere e ottenere il voto favorevole della maggiorparte dei condomini in sede di assemblea di condominio.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche