Tende da sole

Cosa sono e come funzionano le tende da sole motorizzate

Le tende da sole motorizzate: la soluzione migliore per farci godere il giardino oppure il terrazzo durante la stagione estiva!

di Redazione

06 giugno 2024

Tenda a bracci R94 Stone di BT Group

Come funzionano le tende da sole motorizzate

Le tende da sole motorizzate funzionano grazie all'impiego di aste motorizzate che permettono di aprire e chiudere la tenda in modo automatico.

Sono dotate di un motore chiamato tubolare per la sua forma cilindrica, che è collocato nella parte superiore della tenda, in prossimità dei bracci o del rullo.

Questo componente utilizza l'impianto elettrico ed è collegato ad un pulsante a parete, a un telecomando o, nei modelli più avanzati, a un sensore Wi-Fi capace di rilevare le condizioni meteorologiche avverse.

Oltre ad offrirci protezione dal sole, un loro ulteriore vantaggio è la riduzione dei consumi legati a condizionatori e ventilatori; proteggendo finestre e terrazzi, limitano il calore che entra nelle abitazioni, diminuendo così il fabbisogno energetico.

La tenda a bracci R94 Stone di BT Group è un innovativo modello motorizzato con cassonetto a scomparsa totale. È la scelta ideale per balconi e terrazzi e per avere un’ottima protezione dal sole. Installando questa tenda, si otterrà uno spazio comodo e vivibile, da sfruttare come zona relax o per mangiare nelle sere d’estate.

Scegli le tende da sole motorizzate più adatte al tuo spazio outdoor

La tipologia di tende da sole motorizzate da scegliere dipende da dove saranno installate: che sia una finestra, un balcone o un terrazzo.

  • La tenda a bracci è perfetta per patii, balconi e terrazzi, consente di aprire il telo tramite due meccanismi estensibili collegati ad una barra superiore, che possono essere aperti o chiusi completamente, oppure anche solo parzialmente, scorrendo su due binari. Grazie ad essi, il telo rimane teso in modo adeguato e può essere fissata a muro oppure a soffitto.
  • Il modello a caduta è comunemente utilizzata su balconi e finestre di abitazioni o edifici già dotati di una copertura superiore, come il tetto della casa o il balcone dei piani superiori. Il tessuto, avvolto su un rullo, scende verticalmente lungo la facciata, offrendo una protezione solare diretta e garantendo una maggiore privacy. 
  • Le tende da sole a cappottina sono adatte soprattutto per palazzi storici ed edifici di pregio, si distinguono per la loro forma bombata una volta aperte, ottenuta grazie ad un telaio curvo posizionato sotto il telo.

Edera di Arquati è una tenda a caduta da esterno con telo guidato a cavetti o tondini laterali in acciaio inox. La sua linea moderna fa di Edera la soluzione ideale per ombreggiare finestre e vetrate ed abbattere la temperatura interna dell’abitazione. I cavi laterali, dotati di tenditore, permettono l’azionamento corretto del telo pur rimanendo poco visibili. 

Tende da sole motorizzate con o senza cassonetto, quali scegliere

Il cassonetto nelle tende da sole motorizzate svolge una duplice funzione: oltre a proteggere il tessuto quando non è in uso, permette anche la sua completa scomparsa, garantendo un aspetto ordinato e discreto.

La presenza di questo componente contribuisce a preservare l'aspetto estetico dei tessuti, impedendo il depositarsi di polvere e smog. 

In linea di massima possiamo affermare che, nel caso di modelli privi di cassonetto, il principale fattore di rischio da considerare è l'usura accelerata nel tempo. Sia il tessuto che le componenti meccaniche saranno costantemente esposti agli agenti atmosferici, poiché la tenda, pur essendo chiusa, non beneficia di una protezione ermetica.

In entrambi i casi, scegliere un prodotto di alta qualità è fondamentale per assicurare una performance affidabile nel tempo.

Inventata e brevettata da Pratic negli anni Sessanta, la tenda a cappottina è un classico senza tempo. La struttura è realizzata sempre in alluminio, garanzia di leggerezza ed eleganza, mentre la componentistica è in acciaio inox e resiste agli agenti atmosferici. La verniciatura è una fase centrale, eseguita con la massima cura per ottenere un risultato uniforme e resistente ai raggi UV, la movimentazione automatica è prevista per tutti i modelli.

Scopri le tende da sole motorizzate dotate di sensori intelligenti e luce integrata

Le tende da sole motorizzate offrono un sistema automatico che può avere:

  • Sensore di vento: collegato al motore elettrico avvolge automaticamente il telo quando rileva forti venti, garantendo la sicurezza e proteggendo la tenda da danni.
  • Sensore di pioggia: rileva l'inizio delle precipitazioni e chiude la tenda automaticamente, evitando che il tessuto si bagni e si danneggi.
  • Sensore di sole: apre la tenda quando rileva una forte esposizione, offrendo un adeguato comfort termico all'interno dell'ambiente.
  • Sensore di emergenza: in caso di mancanza di energia elettrica, consente di comandare manualmente le tende tramite un'asta di manovra, garantendo sempre un controllo sulla protezione solare.

Oggi, il mercato offre la possibilità di installare strisce a LED che illuminano delicatamente l'area sottostante, valorizzando l'aspetto dell'ambiente all'aperto.

Gibus propone la tenda a bracci Spazio, che integra il brevetto Invisible Lock, un sistema che permette il bloccaggio tra le testate che sorreggono il rullo e la barra quadra, garantendo in questo modo una continuità estetica impeccabile. Prevede illuminazione opzionale con LED Strip sulla parte inferiore del frontale, a illuminare gli ambienti sottostanti quando la tenda è aperta e LED Ambient sulla parte superiore dei bracci, per irradiare la luce sul telo e generare così un effetto suggestivo.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche