Caratteristiche
Le plafoniere sono lampade ad illuminazione diffusa la cui caratteristica è quella di avere uno spessore contenuto. Le plafoniere sono particolarmente idonee ad illuminare le stanze piccole in quanto non portano via spazio ne fisicamente che visivamente. La scelta di illuminare con le plafoniere non è però dettata solo da ragioni di spazio ma anche dalla volontà di arredare la propria abitazione secondo uno stile minimalista o essenziale. Quando si parla di plafoniere però, generalmente, non si fa riferimento ad uno stile unico e inconfondibile, bensì a stili anche molto differenti tra loro, realizzati impiegando materiali diversi e in un'infinità di variati nei colori. Anche se di per sé si parla sempre di un oggetto di arredo minimale e dalla forma abbastanza standard, ogni plafoniera ha delle caratteristiche proprie che ne contraddistinguono lo stile rendendola a volte unica.
Tipologie di plafoniere
A seconda dello stile, in commercio troviamo plafoniere in grado di sposarsi perfettamente sia con gli arredi più classici che con quelli moderni o contemporanei. Sono, inoltre, disponibili, e spesso utilizzate, plafoniere create appositamente per le camerette dei bambini. Una plafoniera che può essere tranquillamente abbinata a qualunque tipo di arredo è Samba di Citylux, utilizzabile con lampadine a risparmio energetico, e caratterizzato da un diffusore curvo in vetro serigrafato con decorazione a righe. I suoi punti di forza sono senza dubbio il design minimalista che si adatta a tutti gli stili e la disponibilità di colori. Se si predilige invece lo stile moderno, si può scegliere il modello Cosmic Landscape di Artemide disponibile in 2 varianti differenti nella forma: una più sinuosa (Cosmic landscape per parete-soffitto 30) e una più piatta (Cosmic landscape per parete-soffitto 15). Le plafoniere rappresentano la soluzione ideale per le camere dei bambini in quanto, restando attaccata al soffitto, non si corre il rischio che i piccoli possano appendervisi per giocare come invece potrebbe accadere scegliendo un lampadario a sospensione. Le plafoniere per le camerette sono generalmente in plastica, ceramica o vetro, dipinte o colorate.
Installazione delle plafoniere
La difficoltà nell’istallazione delle plafoniere è paragonabile a quella da sostenere nel caso in cui si decida di collegare un lampadario a sospensione. Anche nel caso del lampadario, infatti, occorre prima di tutto installare una plafoniera al soffitto, a cui andrà successivamente avvitato. In entrambi i casi è dunque necessario utilizzare delle viti da avvitare al soffitto per sostenere la base. Come abbiamo visto sopra, le plafoniere possono avere le forme più disparate e, di conseguenza anche la base potrà essere rotonda, quadrata o perfino triangolare. La maggiorparte delle plafoniere in commercio può essere combinata anche con lampadine a basso consumo energetico. E' sempre necessario verificare il voltaggio della lampadina da inserire nella plafoniera in quanto questo deve essere compatibile con quello supportato e indicato dal fabbricante.