Lampade

Lampade da terra moderne per soggiorno

Arreda la tua casa con le lampade da terra moderne per soggiorno, per regalare luce all'ambiente living con un tocco di design

di Redazione

20 dicembre 2024

Ettorino BIG di Catellani & Smith

Lampade da terra moderne per il soggiorno: i vantaggi

Le lampade da terra moderne per soggiorno si elevano con un'altezza minima di 70 cm. Sono autentici capolavori capaci di trasformare l'aspetto del living con un tocco di eleganza. Basta collocarle vicino ad una presa di corrente, senza dover affrontare complessi interventi d'installazione. La loro leggerezza e facilità di spostamento consentono di cambiare atmosfera con un semplice gesto, soddisfacendo le diverse esigenze.

La regolazione dimmerabile permette di creare una luce soffusa o più intensa a seconda dell'attività che intendi svolgere. Potrai anche enfatizzare i dettagli dell’arredo, per mettere in risalto col punto luce gli oggetti che definiscono il carattere dell'ambiente.

Ettorino BIG della Collezione Colore di Catellani & Smith. La base è realizzata in metallo e ottone con tubo in alluminio. Il vibrante accostamento di colori primari offre un effetto dinamico e accattivante. Il prodotto è disponibile anche in versione bianca o nera.

Dove puoi posizionarle

La collocazione ideale per le lampade moderne da terra per il soggiorno è quella accanto al divano o alla poltrona. Così ambientate regalano un fascio luminoso strategico che invita alla lettura, alla socializzazione o a momenti di puro relax.

Sono perfette anche posizionate vicine ad un tavolino, per creare un piccolo angolo ricco di charme e funzionalità. Questi raffinati oggetti catturano lo sguardo e offrono praticità se situati in prossimità del tavolo da pranzo.

La lampada a terra modello Bolle Stelo di Gallotti&Radice ci mostra sfere in cristallo lavorate a mano. Il basamento è in ottone brunito, i diffusori sono disponibili nei colori topazio, ambra, ametista e bronzite. 

Considera quanta luce ti serve nel soggiorno

Occorre comprendere se ci serve illuminare l’intero ambiente o creare un focus su un’area specifica. Se hai bisogno di una luce principale che avvolga l’intera stanza, scegli lampade da terra moderne che proiettano il fascio verso il soffitto. In questo modo si diffonderà un effetto luminoso morbido e uniforme senza creare ombre fastidiose.

D’altro canto, puoi utilizzare diffusori orientati verso il basso o laterali come luci secondarie, focalizzando il fascio dove serve davvero. Molti modelli offrono bracci orientabili, permettendoti di dirigere la luce con precisione in base alle tue necessità.

Noshi Lamps, della Collezione Nara di Bizzotto Italia presenta un modello che regala al metallo la forma di un origami. Artigianalità e nuove tecnologie sono al servizio del design.

Quale modello scegliere

Il mercato propone lampade da terra moderne per il soggiorno che sfoggiano forme e dimensioni diverse. Puoi scegliere una struttura semplice che si sviluppa in verticale oppure con tre piedi. Possono culminare con un paralume a uno o più punti luce.

Le lampade ad arco hanno forme generose con una luce sospesa che sembra fluttuare nell'ambiente. Sono modelli iconici che regalano un’atmosfera accogliente e sofisticata. La base solida garantisce stabilità, mentre l’arco proteso permette di illuminare specifici angoli della sala senza il bisogno di ricorrere a installazioni a soffitto.

Le lampade da terra di design sono complementi d'arredo dal forte potere decorativo che diventano protagonisti di qualsiasi spazio. Con le loro forme scultoree si mostrano come vere e proprie opere d’arte.

Lampada Circe con stelo arcuato di Cantori. Un modello con paralume a forma di cappello dal sapore orientale con struttura in metallo nero e base rotonda piatta.

I materiali e finiture

Il mood della zona giorno influenza la scelta delle lampade da terra moderne per il soggiorno. Il legno, nelle sue diverse forme e tonalità apporta calore e senso di accoglienza in ambienti dal look contemporaneo.

Il metallo è un materiale resistente che arreda con eleganza contesti moderni e industrial. Può essere verniciato in nero oppure bianco ma anche in tonalità più vivaci oppure con finiture in ottone e bronzo. 

I diffusori moderni sono proposti in materiali sintetici innovativi oppure in vetro trasparente o satinato opaco. Creati da esperti artigiani, i cristalli modellati a mano assumono forme uniche, rendendo ogni pezzo irripetibile.

Natevo propone la lampada da terra Ashaa. Otto eleganti doghe in legno curvato si sviluppano verso l’alto, sorreggendo al centro una grande sfera di cristallo. I LED, interagendo con il cristallo, generano affascinanti giochi di luce.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche