Applique

Applique in ferro battuto

Se desideri delle applique con stile originale puoi acquistare una delle applique in ferro battuto: così potrai impreziosire lo stile della tua casa abbinandola facilmente a ogni genere di ambiente.

di Redazione

26 febbraio 2015

Un’applique in ferro battuto per esterno

Applique in ferro battuto per esterno

Le applique in ferro battuto sono soprattutto adatte per esterni, ossia per balconi, terrazzi o giardini. Esistono in commercio molti tipi di applique in ferro battuto per esterno le quali rievocano anche antiche tradizioni di quando si producevano queste applique artistiche in modo artigianale. Anche quelle prodotte attualmente riescono a richiamare quelle sensazioni di un tempo perché si tratta di prodotti artistici e di complementi eleganti e unici, con uno stile mutevole che riesce a integrarsi perfettamente con tutti gli ambienti. Ad esempio l’azienda Antolini di Verona produce eleganti e raffinate applique in ferro battuto per esterno tra cui spicca la graziosa e raffinata applique a muro di ferro battuto di tipo tubolare, dal design che si abbina perfettamente a tutti gli stili. È possibile scegliere anche una delle applique in ferro battuto da esterno da acquistare nel sito mondoluce.it come ad esempio l'applique della collezione "marmo", con una sola luce, in ferro battuto di colore ruggine con delle raffinate pennellature di colore oro antico. La verniciatura è fatta a forno a temperatura altissima e il vetro di murano ha effetto marmorizzato.

Applique in ferro battuto e vetro

Esistono in commercio numerosi modelli di applique in ferro battuto e vetro. In effetti le applique sono delle lampade da parete che sono caratterizzate da una grande valenza estetica e si differenziano per la bellezza e le decorazioni che presentano, con una minore attenzione alla pura prestazione tecnica. Si usano in genere come complemento di arredo per rischiarare una parete o solo per decorarla. Perciò scegliere un'applique significa trovare un elemento che abbellisca l’ambiente come le raffinate applique in ferro battuto e vetro. Esistono molte aziende che vendono questo tipo di applique come ad esempio la Flamma lampadari che dispone di graziose applique di ferro battuto e vetro di murano: un grazioso esempio è il modello 1146_A1-r, di arte povera, realizzata in ferro battuto color "ruggine" e decorata con dei vetri a elica in color paglierino. Puoi scegliere anche il modello 118_A1-BC ossia l’applique con una luce e con la montatura di ferro battuto in oro e in blu antico. La decorazione è realizzata con un vetro centrifugato color paglierino. Si adatta bene a ogni arredamento sia di tipo "arte povera" che più tradizionale.

Marche applique in ferro battuto

Le applique in ferro battuto sono in genere prodotti realizzati artigianalmente: hanno spesso una grande classe e non sono previste enormi produzioni a livello industriale. Le aziende che eseguono le lavorazioni con il ferro battuto, a livello artigianale, sono tante e molte di loro producono applique di alta qualità. Tra le principali marche di applique in ferro battuto ricordiamo certamente la Artelux che realizza belle applique del tutto lavorate e dipinte a mano. La Gibas è una ditta che produce applique principalmente in stile rustico: è una delle marche di applique in ferro battuto che predilige la tradizione scegliendo uno stile semplice. Invece l'azienda denominata "Il ferro battuto", di Prato, predilige lo stile classico: la produzione spazia da prodotti lineari fino a sofisticati oggetti, adatti ad ambienti ricercati. Tra le altre marche possiamo trovare a Siena l’azienda "Gaia ferro forgiato": realizza applique a forma di lanterna che sono impeccabili dal punto di vista dello stile oltre che per la qualità dei materiali e della lavorazione di ogni singolo pezzo prodotto, grazie alla grande esperienza che ha nel settore.

Applique in ferro battuto prezzi

I prezzi delle applique in ferro battuto possono variare anche di molto, in funzione dei materiali utilizzati e soprattutto della lavorazione più o meno curata nei dettagli. Se si desidera acquistare online si trovano applique in ferro battuto a prezzi convenienti: ad esempio la ditta Astore offre, nel proprio sito, numerosi modelli di applique in ferro battuto di tutti i prezzi. Tra questi puoi scegliere il modello di applique economico di ferro battuto e di vetro denominato "lance", con decoro a scavo e punte tabacco, a soli €8,75. Se invece desideri spendere una cifra maggiore puoi acquistare la graziosa applique in ferro battuto modello "incriocio", adatta soprattutto per esterni: costa poco più di 40 euro. Se consulti il sito del negozio "Arte e stile" puoi trovare delle applique in ferro battuto di qualità e prezzo certamente superiori: ad esempio puoi scegliere una delle applique della collezione Piero in ferro battuto e vetro a uno a due luci, che costa tra i 100 e i 200 euro. Oppure puoi acquistare una raffinata applique della linea Asia in ferro battuto e in vetro tra i 127 e i 240 euro, a seconda se si tratta del modello a una, due o tre luci.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche