Applique moderne Ikea
Con applique intendiamo tutta quelle lampade da parete che vengono usate per illuminare un angolo particolare dell’ambiente (o l’intera stanza, a seconda dei casi), valorizzare oggetti decorativi o elementi di arredamento, creare punti di attenzione verso cui far convergere lo sguardo o definire zone precise all’interno dei vari locali. Se equipaggiate di dimmer (regolatore elettronico per variare la potenza dell’illuminazione) possono fungere da luce principale, e rappresentano una valida alternativa alle classiche lampade da lettura o a sospensione. La posizione particolare, che svetta all’interno della stanza, fa sì che l’attenzione all’estetica di questi prodotti sia molto alta, con linee di design che spaziano da modelli più classici ad altri più moderni. Nymåne di Ikea è una lampada dal design deciso e dalla forte personalità, capace di integrarsi in case di diversi stili. Per creare un ambiente coordinato è possibile combinare più lampade della stessa serie; la luce è orientata sia verso l’alto che verso il basso e la classe di efficenza energetica è A++
Lampade applique Ikea
Dire che l’illuminazione serva semplicemente a “far luce” in casa perseguendo uno scopo meramente pratico significherebbe fare un torto gravissimo a tutte le sfumature possedute da questo particolare settore di arredamento. La luce prescelta per i vari ambienti non risponde solo a esigenze pratiche, ma contribuisce anche a caratterizzare l’umore e il mood di un locale, donandogli un timbro preciso. Scegliere la giusta illuminazione per ciascun ambiente è di fondamentale importanza: sia le luci principali che le applique accompagnano le attività quotidiane all’interno della casa, si plasmano su esse e a loro volta ci aiutano a vivere con più piacere quello che stiamo facendo, che si tratti di cucinare, leggere un libro o riposarci a letto o sul divano. Kvart è un faretto Ikea con doppia funzione, poiché può essere usato sia con morsetto che fissato a parete. Il braccio regolabile in lacca e acciaio (stessi materiali per il paralume) è facilmente orientabile per venire incontro alle diverse esigenze; il prodotto è disponibile nelle versioni bianco e nero. La classe di efficienza energetica è A++.
Applique da parete Ikea
Le funzioni delle applique e la loro intensità variano a seconda della zona della casa nella quale vengono installate: all’interno di un ampio living una buona idea è quella di mixare diverse tipologie di lampade, così da valorizzare al meglio ciascuna zona con la luce che più gli si addice (angolo conversazione, angolo lettura, zona pranzo, ecc.) e facendo sì che si respiri un’atmosfera diversa a seconda di quali e quante lampadine si decida di accendere contemporaneamente; in camera da letto le applique fanno le veci delle lampade da comodino, con il grande vantaggio di essere fissate al muro e non occupare così alcuno spazio sul piano d’appoggio. Fra gli evergreen di Ikea in fatto di applique da parte c’è Aläng, una lampada in grado di diffondere una calda luce d’atmosfera con un design senza tempo, in assortimento addirittura dal 2001.
Applique led Ikea
Ad indirizzare la scelta verso una tipologia di applique piuttosto che un’altra contribuiscono in egual misura l’apparato estetico e l’intensità di illuminazione. Per quanto riguarda questo secondo aspetto, le lampada a Led permettono di godere di numerosi vantaggi, come il risparmio energetico, uno sviluppo di calore minimo e la lunga durata nel tempo. Floalt è la serie di pannelli a Led collegabili fra loro e con illuminazione regolabile a seconda del diverso tipo di attività da svolgere. I pannelli a parete Floalt sono controllabili tramite il telecomando Trådfri, che permette di gestire fino a 10 lampade led contemporaneamente, regolandone l’intensità, l’accensione, lo spegnimento e il passaggio da una luce calda a una luce fredda in 3 semplici fasi.