Faretti

Faretti led incasso, moderni e funzionali

In commercio sono oggi disponibili moltissimi diversi modelli di faretti led incasso, spesso chiamati anche spot. Questa tipologia di illuminazione si abbina a qualsiasi stile di arredamento.

di Redazione

01 aprile 2016

Faretti led incasso quali scegliere

Faretti led incasso quali scegliere

Faretti led incasso: quali scegliere dipende da due fattori principali, che sono i gusti personali e le esigenze di illuminazione. In commercio si possono trovare moltissimi diversi modelli di faretto a LED; in genere questi punti luce differiscono per le dimensioni, per la luminosità che possono esprimere, per la forma e per la possibilità di orientare o meno il fascio di luce. Se i faretti a LED vanno inseriti al di sopra di un tavolo o del piano lavoro della cucina, allora sono sicuramente più indicati i modelli fissi, che proiettano la luce in modo perpendicolare al pavimento: in questo modo si sfrutta al meglio il fascio di luce, che non viene "tagliato" dai piani orizzontali che incontra. Se, invece, la posizione è vicino ad una parete o in un ufficio, allora è bene selezionare tra i modelli che possono essere orientati, in modo da poter posizionare il fascio di luce nella direzione che si preferisce, per sfruttarne al meglio la luminosità. Alcuni modelli sono totalmente incassati nella parete, altri invece fuoriescono, la scelta in questo caso dipende dai gusti personali. I classici faretti rotondi da interno sono tra i più diffusi.

Faretti led incasso cartongesso

I faretti a LED da incasso vengono istallati tipicamente nelle pareti in cartongesso. Questo scenario è quello più favorevole per l'installatore, che riuscirà a preparare il vano per contenere il faretto in modo semplice e rapido. In sostanza è sufficiente tagliare con un seghetto alternativo la parete esterna del cartongesso, per riuscire ad aprire un incavo al suo interno, dove è possibile inserire il faretto e tutte le parti elettriche. Nel caso in cui, invece, la casa abbia delle pareti in mattoni, l'operazione di installazione diventa decisamente più complessa, perché aprirsi un varco, seppur piccolo, in una parete dura non è operazione da compiere alla leggera. Può infatti capitare che si creino delle fratture nell'intonaco o nei mattoni, causando ulteriore lavoro. Tipicamente quando si intende installare dei faretti a LED sul soffitto si tende a predisporre un controsoffitto in cartongesso, anche dove non è strettamente necessario. Questo perché in questo modo si semplificano di molto le operazioni di installazione. I faretti prodotti da AWM ad esempio sono ideali per questo tipo di installazione.

Faretti led incasso quadrati

Tipicamente nelle case degli italiani si vedono installati faretti a LED di forma rotonda; sono però disponibili nei negozi anche i faretti a LED da incasso quadrati. Generalmente questo tipo di faretto viene molto utilizzato negli uffici, perché il suo stile più formale e tecnologico è meglio abbinabile agli arredi presenti in tali ambienti. Le differenze in fatto di luce sono minime, anche se il fascio di luce dei faresti di forma quadrata tende ad essere di maggiore dimensione, a parità di ingombro. La problematica principale correlata ai faretti a led quadrati sta nella loro installazione: risulta molto più semplice creare un vano tondeggiante piuttosto che uno quadrato. Per questo motivo generalmente si prediligono questi faretti da incasso quando sono presenti delle pareti in cartongesso, mentre in genere non si installano nelle pareti in muratura. Il faretto da incasso quadrato di BiLuce è disponibile sia con luce a LED, sia con lampadina alogena. In foto: Faretto quadrato di Biluce.

Faretti led incasso Philips

Philips produce moltissimi diversi modelli di faretti LED da incasso, come, ad esempio, la serie Albireo, molto gradevole e di facile installazione. Philips negli ultimi anni sta progettando un numero sempre maggiore di apparecchiature per l'illuminazione dotate di interessanti caratteristiche. Prima di tutto la gran parte dei faretti da incasso Philips sono a bassissimo consumo energetico, in modo da rendere sempre più ecologica la casa: meno energia si spreca e meglio vive tutto il pianeta. È finito il tempo delle lampade alogene ad alto consumo, oggi i faretti contengono luci a LED, che assorbono piccole quantità di energia, permettendo comunque di avere una luce intensa e piacevole. Inoltre buona parte dei prodotti Philips possono essere connessi ad un comodo telecomando, in modo da poterli spegnere anche restando seduti comodamente sul divano o stesi a letto. Un'ulteriore elemento di praticità da non sottovalutare. In foto: Faretti da incasso Albireo di Philips.

Faretti led incasso esterno Leroy Merlin

Sono numerosi i modelli di faretti a led da incasso per esterno Leroy Merlin. Questa azienda si occupa di commercializzare accessori ed elementi per il fai da te, quindi tende a rispondere rapidamente alle richieste del mercato. Visto che i faretti sono sempre più diffusi, anche Leroy Merlin ha arricchito ampiamente il suo catalogo, anche per quanto riguarda i prodotti da esterno. Un ottimo prodotto è, ad esempio, il modello Tamana, che può essere installato anche all'esterno. Si tratta di un classico faretto da incasso, di forma tondeggiante, con all'esterno una larga banda in metallo, che permette di fissare il faretto in qualsiasi posizione desiderata. Quando si sceglie un prodotto per l'illuminazione del giardino o del terrazzo è importante verificare che sia totalmente a tenuta, in modo che non subisca danni in caso di piogge battenti. Il modello Tamana è anche calpestabile, può quindi essere installato anche a pavimento. In foto: faretto Tamana di Leroy Merlin.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche