Illuminare con stile
Fondamentale per vedere all’interno di casa, la luce inebria tutte le superfici, rendendole speciali. Ma da sola non basta. Un apparecchio illuminante di gusto e stile, deve accompagnarla nel suo lavoro, affinché si completino a vicenda. Tantissime le tipologie e gli stili, da scegliere unicamente secondo gusto personale e atmosfera che si desidera ricreare. Illuminare con stile significa anche scegliere un colore della luce adatto allo spazio in cui verrà installato: la temperatura di colore infatti è fondamentale per decidere se preferire una luce calda, fredda o media. Più la temperatura di colore sarà alta, più tenderemo al freddo, al blu. Più scendiamo e maggiormente ci avviciniamo ai colori caldi, ad una luce che tenderà al giallo. Negli ambienti moderni e di design è preferibile optare per una luce non troppo gialla: una via di mezzo è la scelta ottimale, intorno ai 3-4000 gradi Kelvin. In foto: Kartell, lampadario FL/Y di Ferruccio Laviani
La luce si fa bella
La luce si fa bella, e si veste di colori: apparecchi illuminanti caratterizzati da superfici trasparenti colorate e giovani, per un ambiente ricco di giochi di luce e di colore. Kartell a questo proposito ci rende la speciale linea di lampadari FL/Y (in foto), in metacrilato trasparente, disponibile con il paralume in tinte diverse dai colori accesi e sgargianti. Ferruccio Laviani ha realizzato con una linea curva, tutto il design e lo stile, di un lampadario di design unico e minimale. Vetro soffiato e new collection per Psykea (in foto): 3Angle, Ufo60, Goccia e Botte, nate dalla passione per il design anni ’50 e ’70. Realizzate da una vetreria artigianale toscana, vogliono riproporre materiali colori e tecniche di quegli anni, ma con tecnologia e sicurezza attuali.
Particolari, in legno,con gusto
Normann Copenhagen elimina le trasparenze per donarci opachi effetti di legno: lampadario design Bau Pendant (in foto), ha la capacità di mescolare avanguardie del ‘900, De Stijl e Bauhaus, Eames, con uno slancio giocoso e un aspetto semplice. Realizzata in compensato di betulla con colori pop blu giallo, bianco, nero e rosso accostati a quello del legno al naturale, forme geometriche che ricordano le costruzioni dei bambini. È una lampada a sospensione capace di adattarsi sia agli interni più minimalisti sia agli spazi più eclettici. Sempre in legno, le lampade di legno di Secto Design, brand finlandese che propone lampadari realizzati con metodi artigianali dal design minimale e lineare, creati con sottili liste di compensato dalla forma bombata, che la fa assomigliare ad un riccio di mare.