La luce che arreda
L’illuminazione di un ambiente è una cosa fondamentale, poiché oltre a permetterci di svolgere le azioni necessarie e consone al luogo, arreda e definisce gli spazi. Differenti e svariate le tipologie d’illuminamento possibili: puntuali, come i faretti, diffuse, come con plafoniere e vetri che dissipino la luce, oppure a punti led, che illumino senza abbagliamenti ma con sistemi puntuali di diffusione. I lampadari oltre al lato funzionale quindi, associano quello estetico: da qui, lampadari di design che definiscano gli spazi e creino atmosfera desiderata in ogni spazio della nostra casa. Tanti gli stili, tante le forme, dalle più moderne ed essenziali dal sapore minimalista e lineare, a quelle più eccentriche e articolate ognuna capace di rendere speciali ambienti di vita quotidiana e spazi abitativi comuni. In foto: lampadario Glow Pendant di Vicente García Jiménez e Enrico Franzolini
Lampadari di design: sculture di luce
Quando parliamo di lampadari di design, forse non basta per descrivere ciò che designer e architetti possono realizzare, solo con le loro mani e la loro mente. Sculture di luce è il termine esatto, che si adatta alla perfezione per il lampadario Nearco di Artemide (in foto), nato dal genio di Karim Rashid. È l’eccentricità che caratterizza ogni sua opera: questo gioiello dal design fluido e organico, scende come una colata di plasma dal soffitto, diventando il principale protagonista della scena. Costituito da un elemento singolo modulare, può essere impiegato come elemento singolo o a più moduli sovrapposti. In contrapposizione alle linee morbide di Nearco scopriamo Glow Pendant, originale e pungente dal design eccentrico realizzata in ottone. Linee geometriche per una scultura che dà vita ad un lampadario originale, nato dal pensiero di Vicente García Jiménez e Enrico Franzolini, per rendere speciali ambienti in stile industriale e moderno minimale.
Il design che illumina
Lampadari di design per ogni gusto e stile, dall’aria allegra e sbarazzina, dallo stile moderno e austero, molto minimale, son davvero moltissime le possibilità. Leggerezza e sinuosità ci viene proposta dal lampadario a sospensione Vertigo di Petite Friture (in foto), che con le sue volute minimali ci ricorda le ali delle libellule oppure la forma di una gonna in voile. Linee dolci e morbide, che si librano nell’aria, creando una linea dolce e continua, nella sua perfezione. Nato dalla designer francese Constance Guisset, crea atmosfere da sogno per ambienti in cui ritornare con il pensiero, ai tempi passati. Simpatico, eccentrico, colorato e molto cool, il lampadario Mhy di Muuto. Linee morbide e giocose, nate dal genio del designer Norway Says, che definisce la sua creazione con un aspetto elegante e una personalità forte. Il lampadario Mhy si ispira alle illustrazioni e ai personaggi dei libri letti da bambini in tanti colori dalle tinte accese: Rosso, Bianco, Verde, Viola, Nero, Giallo, Grigio.