Lampadari

Lampadari economici

Lampadari economici: guida alla scelta dei lampadari economici. Qui potete trovare consigli per la scelta dei lampadari e della luce

di Redazione

11 maggio 2014

ektar ikea

Non solo stile per i lampadari economici

La luce e l’illuminazione all’interno di una casa sono elementi fondamentali per cambiare aspetto sia in positivo sia in negativo agli spazi: infatti, una buona e corretta luce permetterà anche di valorizzare l’ambiente, di enfatizzarlo, di ampliarlo. Per contro, una cattiva illuminazione di ambienti anche di qualità dispositiva, renderà complessivamente sgradevole e poco piacevole la permanenza all’interno. A questo proposito, è bene scegliere i lampadari giusti: lampadari economici o non economici, l’importante è scegliere in sicurezza, con stile e classe. In foto: Hektar, Lampada a sospensione di Ikea. Questa lampada diffonde una buona luce diretta sul tavolo, piacevole per cenare. Misure del prodotto: diametro 22 cm, altezza paralume 26 cm, lunghezza filo elettrico 140 cm.

Come scegliere la tipologia di lampadari economici

Ecco una breve guida alla scelta corretta dei lampadari economici, per avere spazi di ottima impostazione illuminotecnica. In primo luogo, adeguiamo la scelta della luce allo spazio: misuriamo i metri quadrati e scegliamo di conseguenza, evitando di preferire una soluzione di plafoniera con lampadina piccola, non basterebbe. La tipologia di lampadari economici che andremo a scegliere deve anche essere adeguata all’altezza del soffitto: soffitti bassi prediligono plafoniere applicate mentre soffitti più alti possono completarsi con lampadari anche molto discendenti. In foto: Fillsta, lampada a sospensione, bianco di Ikea. Caratterizzata da luce diffusa crea una buona illuminazione generale nella stanza. Misure del prodotto: diametro 35 cm, lunghezza filo elettrico 180 cm.

la scelta della luce per colore intensità

Quando si sceglie un lampadario è fondamentale valutare anche la scelta della luce corretta: le luci possono variare in intensità luminosa, ovvero quanto illuminano, e nel colore, indicato con temperatura di colore. La quantità d’illuminazione è data dai watt, mentre il colore è indicato con il termine, temperatura di colore. In base a questo parametro la luce apparirà in una gamma dal giallo più forte fino al blu più accecante. La scelta adeguata per uno spazio interno casa è scegliere lampadari economici adattando a essi una luce che sia una via di mezzo tra il bianco blu e la gialla. In questo modo si avrà una luce molto simile a quella solare, del tutto naturale. In foto: Foto, lampada a sospensione in alluminio di Ikea. La lampada produce una luce diretta ideale per illuminare un tavolo o un piano di lavoro. Misure del prodotto: diametro 50 cm, lunghezza filo elettrico 160 cm.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche