Lampadari

Lampadari Kartell

I lampadari Kartell sono da sempre un complemento d'arredo che dona eleganza e gusto all'ambiente che illuminano. L'azienda è nata nel 1949 ed è il simbolo del made in Italy all'estero.

di Redazione

27 gennaio 2015

Kartell Lampada È

Kartell Lampada È

Della Kartell la Lampada È è sicuramente uno dei prodotti di punta, fra i più apprezzati e conosciuti dal mercato. La lampada si può avere sia nella versione a sospensione che in quella applique. Il disegno originale sul quale è stata creata è di Ferruccio Laviani e può essere acquistata in molte varianti di colore: rosa, bianco, nero, giallo solo per citarne alcune.La lampada, sia nella versione a sospensione che in quella applique, è realizzata in policarbonato trasparente per quanto riguarda il paralume e in metallo cromato per il braccio. La potenza della lampadina che va utilizzata al suo interno è di 40 watt per entrambi i modelli. E' di Kartell può essere definita una lampada dal design senza tempo: le linee ondulate del paralume e il braccio in metallo, che nella versione a sospensione può essere montato sia lungo che corto, permettono a questa lampada di adattarsi a più ambienti senza mai sfigurare. La lampada E' di Kartell ha un costo a listino di 65 euro per la versione a sospensione e di euro 58 per l'applique.

Kartell lampada da tavolo Take

Sempre di Kartell è la lampada da tavolo Take, ancora una volta del designer Ferruccio Laviani. Le sue linee vogliono ricordare molto quelle dell'abat-jour più classico ma nel modello della Kartell sono rivisitate in chiave tecnologica e moderna. La lampada è interamente realizzata in policarbonato trasparente oppure colorato e in effetti Take può essere acquistata in molte varianti di colore che vanno dal bianco all'arancio, dal blu al giallo passando per il rosso e il nero. La particolarità di Take di Kartell risiede sicuramente nel suo 'packaging': viene acquistata in versione 'piatta' e poi unendo le due lastre bidimensionali delle quale si compone si ottiene la semi-lampada finale. Il paralume è in policarbonato ondulato, caratteristica questa che crea un bel gioco di luce ad effetto. Take di Kartell è considerata un regalo perfetto da fare, sia per la sua particolare conformazione prima dell'assemblaggio, sia perché ha un costo che la rende ideale per qualità/prezzo: solo 74 euro, in qualsiasi colore!

Lampada a sospensione Easy

La lampada a sospensione Easy di Kartell - nata sempre dalla fantasia di Ferruccio Laviani - è realizzata in policarbonato trasparente oppure in quello colorato. Si tratta di una lampada a sospensione che ha anche una 'gemella' creata nella versione metallizzata che può essere sia cromata che oro.Le varianti di colore per la versione base sono tante ma non così numerose come per gli altri prodotti della Kartell: si tratta di una scelta precisa dell'azienda leader nell'illuminazione domestica in quanto la particolare forma cilindrica del suo paralume non si sposerebbe bene con una qualsiasi variante di colore, rischiando di creare una luce molto diversa dall'effetto che il designer storico della Kartell vuole ottenere.La sospensione è invece realizzata in acciaio cromato e può essere regolata all'altezza più desiderata. La lampada è adatta ad illuminare ogni tipo di ambiente interno ma è forse nel soggiorno che può dare il meglio di sè. Easy ha un costo di euro 91 nella versione base e di euro 116 in quella cromata.

Lampada da tavolo Battery

La lampada da tavolo Battery è una delle ultime creazioni di Ferruccio Laviani. La lampada è il perfetto esempio di come le linee tradizionali del classico abat-jour si possano sposare con l'alta tecnologia: infatti, Battery è totalmente ricaricabile con una normale presa elettrica domestica e riesce ad avere un'autonomia di almeno otto ore. Per questa sua particolare caratteristica, la lampada si presta ad essere utilizzata non soltanto negli ambienti interni ma anche in quelli esterni. Battery di Kartell è realizzata in tecnopolimero termoplastico, si può avere solo nella versione trasparente ed ha delle dimensioni che sono tutto sommato contenute in quanto l'altezza è appena di 22 centimetri. L'unica variabile cromatica possibile è quella della struttura che può essere scelta fra tre diverse varianti di color metallo. Battery costa euro 129.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche