Lampadari

Lampadari moderni soggiorno: consigli per la scelta

I lampadari moderni soggiorno si ispirano agli elementi della natura o hanno forme essenziali e minimaliste. In altri casi, scende in campo il fascino del vintage.

di Redazione

04 settembre 2016

Lampadario moderno soggiorno

Lampadario moderno soggiorno

Illuminazione interni: impossibile negare che molti ormai preferiscano soluzioni diverse dal lampadario, cioè lampade a sospensione, piantane, lampade da tavolo, faretti. Ma è altrettanto innegabile che difficilmente il lampadario tramonterà in modo definitivo. Perché è sempre ambasciatore di eleganza e raffinatezza, in grado di fornire una luce diffusa che valorizza tutti gli elementi dell’arredo. D’altro canto, il design contemporaneo continua a trovare nel lampadario un’ottima fonte di ispirazione; i lampadari moderni soggiorno, in particolare, coincidono con proposte molto spesso originali e dotate di grande fascino. Quali le tendenze attuali? Sono molto in voga i modelli caratterizzati da forme asciutte ed essenziali, ma altrettanti consensi riscuotono quelli ispirati agli elementi naturali. Parliamo di lampadari con bracci a forma di fiori stilizzati, oppure che richiamano i rami degli alberi o le foglie: l’offerta sul mercato è vasta e ciò è parecchio significativo. Se i produttori continuano a percorrere una determinata strada, significa che le richieste non mancano. E in effetti simili lampadari compaiono spesso nell’area living, a volte anche in modo inatteso. Creando strategici contrasti, cioè, con mobili e complementi. In foto il lampadario Rialto di Cantori, con corpo centrale in legno massello tornito e bracci in ferro sagomato e curvato a mano. Otto passaggi di finitura realizzati a mano, dalla base interna alla protezione con fissativo trasparente. Paralumi in vetro soffiato.

Lampadario soggiorno moderno

I lampadari moderni soggiorno traggono spesso ispirazione da elementi naturali, utile ribadirlo. Elementi che però appaiono stilizzati, dunque dalle forme sottili ed essenziali; sono lampadari molto meno imponenti rispetto a quelli tradizionali, che piuttosto contribuiscono a rendere l’ambiente leggero e arioso. Nel campo dell’illuminazione si registra poi un’altra tendenza che riguarda tutto il mondo dell’arredamento, dunque anche il mobilio: il vintage. Ci si lascia sedurre da elementi che arrivano dal passato o che sono realizzati in modo da ricordarlo, secondo lo stile e con i materiali di una volta. Le atmosfere risultano accoglienti, rilassanti ma allo stesso tempo un po’ nostalgiche. Una nostalgia, però, che ha una connotazione del tutto positivo. In foto un esempio molto interessante, ovvero Tosca di Aldo Bernardi. Tosca è una serie di lampade a sospensione regolabili in altezza al momento dell’installazione, con asta in ottone e riflettore in rame anticato, disponibili nelle versioni con riflettore bombato o “pagoda”.

Lampadari moderni per soggiorno

Lampadari moderni soggiorno: c’è chi non ama i modelli ispirati alla natura e ai suoi elementi, ha un gusto spiccatamente moderno ma allo stesso tempo subisce il fascino dello stile tradizionale. Anche in tal caso, l’offerta è vasta. E in foto vi mostriamo una bella proposta di Italamp: Drops, design Giada Chervatin. Un gioco di contrasti caratterizza questo lampadario in vetro che rivisita in modo fresco e quasi giocoso l’iconico chandelier a otto bracci. Gocce di colore che cadono dal soffitto ne disegnano il profilo immacolato. Dal momento dell’accensione il colore, in resina termosensibile colorata, diventa luce e invertendo il proprio moto risale verso il soffitto, illuminandolo. Le misure: diametro 75 cm, altezza 69 cm. Ricordate che qualsiasi lampadario è piuttosto potente per quanto riguarda la luce fornita, ma in determinate situazioni da solo non può bastare. Di conseguenza si possono aggiungere altre fonti di illuminazione, in primis le lampade da tavolo; sono sconsigliate invece le piantane perché si rischia di saturare l’ambiente. Bene anche i faretti, purché siano distribuiti e collocati con misura ed equilibrio. Il consiglio di un esperto del settore non guasta mai: chiedetelo.

Soggiorno lampadari moderni

Lampadari soggiorno moderni: se desiderate un prodotto alla moda, di buona qualità, in grado anche di rispondere adeguatamente ai vostri gusti ma non troppo costoso, provate a fare una visita presso qualsiasi punto Ikea. Avete buone possibilità di trovare ciò che cercate, il catalogo è abbastanza fornito. In foto Onsjo di Ikea, i cui tubi a led creano un effetto luminoso che ricorda il passaggio delle lucciole nell'aria. Misure: diametro 70 cm, altezza 60 cm, lunghezza filo elettrico 1.4 m. E’ un lampadario duraturo, per pulirlo basta servirsi di un semplice panno umido. Abbiamo illustrato le caratteristiche dei lampadari moderni per la zona living, abbiamo messo nero su bianco una serie di consigli che può tornare utile a tutti. La scelta, adesso, tocca a voi. Fatene una che tenga conto della struttura della stanza, dell’arredamento, date la giusta importanza anche alla qualità e alla funzionalità. Ma non mettete mai in secondo piano i vostri gusti personali. E acquistate un lampadario per il quale vadano bene le lampadine led o comunque a risparmio energetico: la bolletta della luce risulterà meno salata e allo stesso tempo farete un gesto utile a tutti.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche