Come scegliere il lampadario camera da letto
Lo spazio notte è un ambiente che necessita di corretta progettazione al pari di ogni altro ambiente della casa, a partire dagli arredi, a finire dalle luci. La camera da letto in particolare è importante disporre punti luce in base alle necessità di utilizzo: nella zona notte le luci devono essere soft e soffuse, delicate e poco invadenti. È fondamentale inoltre che siano disposte in punti precisi e ben localizzati: sopra la testata del letto,sulle pareti laterali, oppure con piantane posizionabili ovunque e spostabili in base alle necessità. Inserire un lampadario camera da letto all’interno di una zona notte deve essere però una scelta valutata con cura e con attenzione per evitare di creare zone di luce troppo forti e abbaglianti.
Lo stile del lampadario camera da letto
Come scegliere lo stile del lampadario camera da letto? La scelta deve avvenire in base al gusto personale e in relazione all’arredo scelto per la mobilia di tutto lo spazio notte: stile classico con cristalli e decori importanti, linee moderne e minimali per associazioni con arredi essenziali e moderni. Fondamentale non esagerare nell’importanza e nelle decorazioni: un ambiente troppo sfarzoso rischia di diventare ridondante e pesante. Al contrario, attenzione all’arredo minimale in associazione con lampadari troppo essenziali: si cadrebbe nell’ambiente più asettico privando lo spazio di ogni emozione.
come disporre i punti luce nello spazio notte
La disposizione del vero e proprio lampadario camera da letto in genere è al centro dello spazio: questo poiché il punto luce è generalmente e normalmente collocato al centro del soffitto. Se però il letto è al di sotto di questo, attenzione: potrebbe risultare sgradevole l’accostamento di soluzioni troppo pendenti e ingombranti. Meglio quindi optare per lampadari camera da letto caratterizzati da soluzioni adese al soffitto e completate con faretti punti luce al led, sempre rigorosamente in linea con lo stile degli arredi per design e per materiali.