Lampade

Lampade in legno

Le lampade sia da terra che sospese, sono una delle componenti fondamentali delle case. La modernità unitamente al fattore riciclo, ha spinto la tendenza verso le belle ed innovative lampade in legno.

di Redazione

07 gennaio 2016

Lampade a terra in legno

Lampade in legno da terra

Il legno è un materiale tra i più versatili che esistano, grazie alle sue proprietà, a mani artigiane esperte e alla sua resistenza. Il legno nelle lampade a terra può essere utilizzato sia per la base sia per il rivestimento. Questo tipo di elementi infonde originalità ai prodotti in tal modo realizzati grazie alla vastità dei modi in cui il legno può essere utilizzato. Il legno può essere utilizzato come grezzo o come lavorato. Su qualunque tipo di lampada ricada la scelta il design sarà sempre innovativo e moderno, con il vantaggio di entrare in sintonia con qualunque tipo di ambiente casalingo si esponga: dal rustico al moderno, l'effetto offerto è sempre unico. Non sempre si associa in questo campo un costo più gravoso ad una lavorazione maggiore: infatti molti pezzi assumono maggiore costo a causa del tipo di legno, anche se non lavorato. Le lampade a terra possono essere inoltre racchiuse interamente nel legno, che, forato, permette la fuoriuscita della luce. In foto: Lampada da terra Archè di Simone Cappellanti, realizzata in assi e tiranti in acciaio con un braccio a tre elementi snodabili; la parte luminosa è a led e il cavo di alimentazione è di colore verde, per un tocco originale.

Lampade in legno naturale

Le lampade realizzate in questo materiale offrono una delle loro più belle espressioni attraverso il legno naturale. Questo materiale infatti dona spontaneità all'oggetto diffondendola all'intero ambiente. Il legno naturale, che prima di essere installato deve essere ripulito e lucidato, offre forme uniche e irripetibili, in ogni sua parte, e possono essere apprezzate a 360 gradi. Caratteristici sono i modelli che sembrano essere "spaccati" da un falegname esperto in più lati, e che permettono un'illuminazione in stile moderno. Queste lampade sono solitamente basse o piccole, particolarità che ne permette l'uso in ogni ambiente, dal salotto alla camera da letto, dove possono essere utilizzate anche come abat-jour al di sopra del comodino. Per acquistare questo tipo di lampada un contributo è offerto da diversi portali online che offrono vari prodotti, una vasta gamma dei quali riguarda lampade realizzate in legno naturale. Le dimensioni si diversificano a seconda della funzione che assumono, dalle lampade a muro a quelle al soffitto, da quelle a terra a quelle da tavolo. Il legno delle lampade poste al soffitto deve avere in più la caratteristica della leggerezza, o deve essere vuoto al suo interno. In foto: lampada da terra Volskar di Blue Nature con paralume laccato bianco.

Lampade in legno artigianali

Il legno lavorato artigianalmente mostra un aspetto in più rispetto a quello naturale. Mentre la caratteristica di quest'ultimo tipo di legno è infatti la spontaneità, il legno artigianale mostra la sua bellezza nel lato estetico e allo stesso tempo fa in modo che si apprezzi la mano esperta di chi lo lavora e lo plasma. Anche queste lampade offrono la versatilità dell'adattamento ad ogni ambiente, caratteristica mai da sottovalutare del legno. Particolarissime sono le lampade da tavolo realizzate dall'azienda Rossi3D di Rossi Francesco, che modella il legno facendo in modo che assuma particolarissime forme tridimensionali e impone alla luce degli spettacolari effetti, mantenendo il pieno design italiano. Il legno lavorato può essere considerato anche un perfezionamento del legno naturale, con lo sfruttamento in tal modo delle forme uniche e con solo dei vincoli di stile, apportati attraverso incisioni e ritagli che risultano essere però appena visibili. Molto caratteristica anche la lampada realizzata con effetto fisarmonica (in foto), grazie al sovrapponimento di più parti in legno, che racchiude semplicità e, allo stesso tempo, eleganza.

Lampade in legno marino

Se il legno naturale e quello lavorato rappresentano piacevoli sorprese, per la semplicità e l'eleganza che esprimono, il legno marino è il più particolare e, forse proprio per questo, non adatto a tutti i gusti. Il legno marino è un materiale particolarmente leggero, che offre un design semplice, anche se risulta essere poco moderno, e apprezzato soprattutto nelle abitazioni delle località marittime. Le lampade create con questo tipo di materiale creano un effetto di diffusione dell'illuminazione davvero particolare, formando un gioco tra luci e ombre unico ed originale. Allo stesso tempo la versatilità del legno marino si rivolge all'esterno delle abitazioni: in molti giardini situati in località di mare, infatti, è facile trovare lampade da esterno realizzate con questo materiale. Questo legno è infatti molto resistente alle intemperie, che comunque potrebbero anche modificare la sua forma, ma non lo rovinerebbero, in quanto lo stesso assumerebbe una forma ancor più particolare.

Lampade in legno riciclato

I buoni propositi sul futuro sono fondati sul rispetto dell'ambiente e sul contenimento dello spreco. Anche il legno, come altri materiali, può essere recuperato dagli scarti e riciclato. Questo legno permette di realizzare lampade, dalle più classiche a quelle moderne, che abbiano l'aspetto estetico molto simile ai modello già descritti, ma che, grazie al materiale meno pregiato, hanno un costo ridotto rispetto ad esse. Anche in questo campo i prodotti si differenziano a seconda della posizione nella quale dovranno essere esposti. Il riciclo del legno può essere inteso come riciclo dello scarto, che permetterà di ottenere legno pressato o compensato, o come riciclo di oggetti in legno. Quest'ultima prospettiva apre scenari molto ampi: ad esempio una scala in legno può essere utilizzata come asta per intrecciare in modo artistico legno e lampadine, divenendo di fatto una lampada. Il legno riciclato recuperato dagli scarti di altri legni, invece, apre una finestra sul mondo della modernità basata sull'idea del particolare e della semplicità. Uniche nel suo genere le lampade realizzate da Marco Stefanelli per la collezione Brecce (in foto), che offrono un design unico.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche