Illuminazione casa, i nuovi trend
Illuminazione casa, quali sono i nuovi trend? Cominciamo col dire che se da una parte il lampadario è un evergreen, dall’altra sempre più spesso si preferisce costruire un insieme composto da più fonti luminose: lampade da terra, da tavolo, lampade a sospensione. Una simile scelta consente di avere un’illuminazione adatta alle diverse attività che si svolgono fra le pareti domestiche e ha anche un notevole impatto estetico. Le nuove proposte di Euroluce, azienda italiana operante sul mercato dagli anni Novanta, vanno proprio in questa direzione. E i modelli proposti coniugano il mood moderno con il fascino della tradizione. La quale, rivisitata nel modo giusto, resta un inesauribile pozzo di creatività. In foto la lampada Aella mini da tavolo, design Toso&Massari. E’ una nuova interpretazione di un classico del design; ridiscute, a partire dalla sua solida immagine, proprio le capacità artigianali della bottega vetraria e quel disegno soffiato della forma del calice che da sempre ne caratterizza la qualità. Senza tradire il marchio, il carattere, la figura a vortice che l’ha costruita e resa famosa, questa nuova serie elabora con differenti proporzioni la coppa di vetro, le sue finiture, le sue misure e i rapporti armonici in un manierismo contemporaneo che considera innovazione tanto la ricerca sulle fonti luminose quanto le forme. Il diffusore è in vetro soffiato, disponibile in differenti forme e finiture (grigio sfumato, ametista sfumato, verde sfumato, marrone sfumato, cristallo, bianco sfumato, pulegoso). La struttura è in metallo (cromato, oro, oro rosa, canna di fucile), legno oppure marmo.
Lampade a sospensione
Le lampade a sospensione non sono figlie dell’epoca moderna, nel senso che esistono da parecchio tempo. Dopo un periodo di declino, però, le abbiamo viste tornare in auge e oggi risultano sempre più richieste. Consentono di direzionare in modo preciso la luce sulle zone d’interesse, siano queste i tavoli da pranzo oppure i lavabi del bagno o altre superfici; dal punto di vista stilistico l’offerta in commercio è molto variegata. Dalle lampade arrotondate a quelle caratterizzate da linee essenziali e geometriche, dai modelli un po’ eccentrici a quelli dal sapore vintage, il catalogo Euroluce riesce a mettere tutti d’accordo. In foto la lampada a Led Trigona, design Danilo de Rossi. Il suo nome si ispira al numero 3, che rappresenta la somma dei differenti possibili modi d’illuminazione che la lampada produce. Il numero perfetto indica la successione degli strati sottili e resistenti in vetro borosilicato soffiato che nella loro composizione si sovrappongono concentrici mostrando ognuno la propria qualità cromatica. Satinati o trasparenti, preziosi in oro o titanio, colorati in nero o bordeaux, i cilindri consentono costruire differenti scenari di illuminazione attraverso i tre diffusori sovrapposti. La struttura della lampada è in metallo cromato.
Lampade casa
Da terra, da tavolo, a sospensione: le lampade casa sono chiamate a costruire un gioco di luci che risponda agli stili di vita individuali e al contempo risulti appagante dal punto di vista estetico. Anche perché la creazione dell’atmosfera giusta non può prescindere dalla luce. I trend attuali non vanno in un’unica direzione, le proposte minimal si affiancano a quelle che invece rivelano grande personalità e forme importanti. I nostalgici della tradizione trovano in Euroluce un ottimo punto di riferimento, dal momento che diverse proposte coincidono proprio con la rivisitazione del passato. Rivisitazione che diventa anche valorizzazione. In foto la lampada da tavolo JJ, design Leucos Lab – evolution. Meccanica, mobile, leggera, tipica nel sistema di accensione, modulare nelle proporzioni, significativa nell’espressività formale che evidenzia aste e molle, distanziatori e perni, JJ riassume con le sue forme gli stilemi della modernità sottolineando il traguardo e l’emancipazione di un’epoca che scopre le qualità della produzione in serie. Nuove finiture e colorazioni personalizzate arricchiscono un prodotto che a buon diritto può comparire in ogni ambiente privato, pubblico, collettivo e perfino all’aperto nella sua dimensione massima. Il diffusore e la struttura in alluminio sono disponibili in rosa opaco, azzurro opaco, giallo opaco, verde opaco, bianco opaco, bianco lucido, grigio lucido, nero lucido, corten, nero opaco. Accessori: base rotonda opzionale, morsetto di serie.
I nuovi modelli di lampade
I nuovi modelli di lampade proposti da Euroluce sono frutto di un’attenta ricerca relativa ai gusti della clientela ma anche di un’innovazione tecnologica che consente di creare nuove forme e al contempo offrire un più elevato grado di funzionalità. La maggior parte funziona a Led, dunque anche nel rispetto dell’ambiente: un tema, questo, ormai fondamentale. Il led, tra l’altro, ha migliorato le sue prestazioni e oggi rappresenta una soluzione ottimale. Euroluce si affida ad artigiani, designer, tecnici specializzati; un gruppo di professionisti competenti che rappresenta ormai una garanzia. In foto la lampada a sospensione Fairy, design Toso&Massari. Il disegno elementare si unisce alla perfetta trasparenza; diffusore e contenitore si confondono nella nitidezza del materiale che estremizza le caratteristiche del vetro borosilicato altamente termoresistente fino a evocare l’immagine della lampadina. Alta la possibilità di personalizzazione: gli elementi si possono appendere a rosoni di uno, tre, o cinque fili, essere concentrici o asimmetrici e cambiare in base ai profili della sfera, del cilindro o del geode.