Lampade

Lampadine cambia etichetta

Lampadine cambia etichetta: scopriamo l'innovativa proposta per la nuova etichetta della classe energetica sulle confezioni di lampadine

di Redazione

05 settembre 2013

lampadina

Innovazione tecnologia ad efficienza energetica per le nuove lampadine

Dopo l’estate, per le lampadine, cambia l’etichetta: questo è quello che è stato stabilito dall’Unione europea dal primo settembre, sulla confezione delle lampadine immesse in commercio da questa data, troveremo nuove diciture e nuove informazioni. La nuova etichetta, che potrà essere a colori o monocromatica, avrà indicazioni riguardo a dati specifici, inerenti al prodotto e il suo consumo. Troveremo indicato il nome e il marchio del prodotto, oppure anche solo uno dei due, l’identificatore del prodotto, e due nuovi dati che prima non comparivano, rispettivamente il consumo ponderato di energia e la classificazione energetica della lampadina. Questi due dati, a detta dell'associazione delle imprese di settore aderente a Confindustria, l'Anie, sono le importanti novità introdotte. È inoltre introdotta una nuova e differente tipologia di classificazione di efficienza energetica che è valutata con una scala di riferimento che va dall’A++ alla E, dalla più efficiente a quella che lo è meno, proponendo in questo caso una variante rispetto alla tipologia valutativa precedente che prevedeva una scala dalla A++ alla G, mostrando in questo modo un notevole miglioramento energetico.

Il consumo ponderato annuo entra in gioco

Lampadine cambia l’etichetta: importantissimo e nuovo, il dato sul consumo energetico, consumo ponderato di energia su base annua, che sarà espresso in espresso in kWh/1000h, in modo che il consumatore possa capire in bolletta, il differente consumo delle diverse lampadine utilizzate. Inoltre questa nuova etichetta sarà applicata anche alle lampade escluse in passato: ovvero, le alogene a bassa tensione, le lampadine direzionali, quelle a LED, e tutte le lampadine che saranno immesse sul mercato dopo il primo settembre 2013. Le lampadine già presenti e poste sugli scaffali saranno vendute fino a esaurimento, non saranno necessarie modifiche dell’etichetta, e quindi potremo trovare in commercio le due tipologie di differente dicitura e classificazione, una in fianco all’altra.

Consigli per l’acquisto e informazioni utili alla scelta

Con il cambio delle lampadine, cambia l’etichetta, ma l’Assil ci viene incontro. Infatti, ci trasmette informazioni che possano aiutarci per una scelta consapevole dell’acquisto. L’ Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, federata Confindustria Anie propone il suo sito web mettendo a disposizione del pubblico e di chi decide di acquistare una nuova lampadina, informazioni, consigli e dritte su come effettuare la scelta corretta e consapevole: troviamo tutte le informazioni qui sul sito www.lampadinagiusta.it. In questi ultimi anni, l’industria della lampadina ha investito molto in termini di ricerca e innovazione tecnologica per raggiungere gli obiettivi di riduzione dei consumi energetici e di emissioni di gas serra nell'atmosfera, obiettivi previsti dal pacchetto clima-energia che ha adottato Commissione Europea: questo, grazie alle nuove tecnologie, per un importante contributo alla lotta ai cambiamenti climatici.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche