Lampade

Consigli per scegliere lampioni da giardino

Illumina il tuo ambiente esterno con lampioni da giardino, aggiungi un tocco di eleganza e sicurezza al tuo spazio outdoor!

di Redazione

12 marzo 2024

Lampione da giardino a LED in ottone Syphaduepassi di Catellani & Smith

Quali materiali scegliere per lampioni da giardino

La scelta del materiale con cui è realizzata l'illuminazione da giardino riveste un'importanza fondamentale, sono lampade progettate per resistere agli agenti atmosferici, pertanto, è fondamentale che siano resistenti e di alta qualità.

  • I tradizionali lampioni da giardino sono comunemente realizzati in ferro, noto per la sua robustezza;
  • Oppure in polietilene, materiale plastico di alta qualità che rende il prodotto fortemente stabileresistente agli agenti atmosferici, perfetto per essere posizionato negli svariati spazi outdoor;
  • I lampioni in ferro battuto hanno il vantaggio di essere solidi e resistenti;
  • I modelli in ottone possono conferire un tocco di raffinatezza e modernità;
  • Quelli in acciaio sono più adatti ad uno stile contemporaneo e minimalista;
  • La ghisa è un materiale che unisce resistenza ed eleganza, per un aspetto classico e intramontabile;
  • Gli elementi in terracotta o legno regalano un tocco naturale ed accogliente al giardino. 

La varietà dei materiali disponibili consente di scegliere il lampione che meglio si integra con il proprio spazio esterno e si adatta al proprio gusto personale.

Lampione da giardino a LED in ottone Syphaduepassi di Catellani & Smith, forme semplici che si sposano con l’ambiente naturale, come se ne fossero parte integrante e non elemento artificiale.‎

Ecco come considerare la loro altezza e giusta distanza

L'altezza dei lampioni da giardino può influenzare notevolmente l'area che riescono ad illuminare, all'aumentare dell'altezza, la luce generata sarà distribuita su una superficie più ampia, coprendo quindi una zona più estesa del giardino.

Tuttavia, per i giardini che ricercano un'atmosfera raffinata e di classe, si consigliano lampioni bassi con un'altezza inferiore a 1,5 metri, offrono una luce meno intensa e più gradevole rispetto a quelli alti, ideale per creare un clima accogliente.

Dopo aver scelto la giusta altezza dei lampioni, è importante considerare la distanza tra di essi, per evitare abbagliamenti e ottenere un'illuminazione uniforme.

Generalmente, si consiglia di mantenere una distanza di circa 1-1,5 metri tra essi, ciò permette di garantire una distribuzione equilibrata della luce diffusa e di sfruttare al meglio l'effetto luminoso generato. 

Luceplan propone Flia, lampada da terra per esterno a LED disponibile in configurazione singola, tre diverse altezze, oppure multipla a 2 e 3 steli e può essere fissata a pavimento o direttamente al terreno.‎

Scegli la giusta temperatura del colore

Con la diffusione delle luci a LED, oggi è possibile scegliere tra diverse temperature di colore per personalizzare l'illuminazione del giardino in base alle proprie esigenze e preferenze.

I lampioni da giardino con luci LED consentono di scegliere tra luce fredda, luce naturale o luce calda, offrendo una migliore resa cromatica rispetto alle tecnologie del passato.

La temperatura della luce è determinata dalla tonalità della luce bianca emessa, se inferiore a 3300k produce una luce calda e accogliente, mentre una temperatura superiore a 5300k genererà una luce più fredda e vivace.

La luce naturale, che si colloca tra questi due estremi, offre un'illuminazione equilibrata e piacevole.

Solitamente, per i lampioni da esterno si preferisce una luce calda in quanto crea un'atmosfera più rilassante e accogliente nello spazio esterno.

Tuttavia, la scelta dipende dai gusti personali e dall'effetto luminoso desiderato: si potrebbe preferire una luce più intensa per accentuare particolari elementi del giardino o per garantire maggiore sicurezza e visibilità nell'area, oppure prediligere una luce più morbida e romantica per creare un'atmosfera intima.

Spillo Outdoor di KDLN è un lampione da giardino in polietilene, disponibile nella versione a picchetto, con base o con dispositivo fissabile a pavimento.

Pro e contro dei lampioni da giardino a energia solare

Se desideri illuminare l'esterno della casa durante le ore notturne e non hai la possibilità di installare un impianto elettrico sotterraneo, una soluzione efficace sono i lampioni da giardino senza fili, con pannello solare.

Questi elementi assorbono energia solare durante il giorno, tramite il pannello integrato, ricaricando le batterie interne, che si accendono automaticamente nelle ore notturne grazie al sensore crepuscolare.

Potresti scegliere di spostarli per creare un percorso luminoso per una cena all'aperto, un'area ben illuminata per un evento serale o per enfatizzare specifici dettagli del giardino in diverse occasioni. 

Rispetto ai lampioni con alimentazione elettrica, potrebbero avere una potenza luminosa limitata, specialmente in condizioni di scarsa luminosità solare durante la giornata.

Inoltre, a seconda del modello acquistato, potrebbe essere necessario sostituire i lampioni solari ogni tot anni, soprattutto se i LED si guastano o se le batterie non sono intercambiabili. 

Esistono tuttavia apparecchi ibridi, che combinano l'energia solare con l'alimentazione elettrica della rete, il sistema è progettato per sfruttare l'energia salvata nelle batterie solari fino a quando queste raggiungono il limite inferiore di carica, quando si scaricano al di sotto di un certo livello, il sistema commuta automaticamente sulla rete elettrica, per garantire un'illuminazione continua e costante.

Solar Tree 2nd Generation di Artemide è un apparecchio di illuminazione capace di unire in un design molto particolare ed innovativo la tecnica relativa a sistemi di illuminazione base LED con la tecnologia solare fotovoltaica.‎ Solar Tree è stato progettato per funzionare in configurazione IBRIDA, affiancato da un allacciamento alla rete che supplisce la fornitura di energia all’apparecchio in caso di batterie scariche.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche