Lampade

Le lampade da soffitto

Lampade da soffitto: scopriamo insieme le varie tipologie di lampade da soffitto dalle più classiche a quelle in linea su faretto a quelle da bimbi

di Redazione

03 dicembre 2013

opinion ciatti

Le lampade da soffitto. O no?

Il senso della vita è l’integrazione, e come si dice, ogni luogo è paese. Da questo nasce una lampada ispirata alla tradizione cinese, la lampada da soffitto CON.TRADITION, di Opinion Ciatti. Il concetto è dato dall’apparente contraddizione tra l’essenzialità dello stile contemporaneo da cui “CON.temporary”, e la ricchezza e ricercatezza dell’antica tradizione cinese da cui “.TRADITION”, la lampada da soffitto. L’acciaio grezzo in finitura ruvida è impreziosito da particolarissime finiture, la ricchezza dell’archetipo è trasformata in essenzialità del design fatto di linee. Materiali tradizionali impiegati in costruzione, design e linguaggio contemporaneo, forme archetipiche, diventano un unico elemento nelle linee minimali di CON.TRADITION ( in foto). Quest’apparecchio è una lanterna luminosa a sospensione, caratterizzata dalla sola struttura: è disponibile in tre differenti dimensioni e in tre finiture, di una preziosa in argento, oltre alle classiche bianche e nere.

Le lampade da soffitto a binario

Le lampade da soffitto, oltre alle classiche, si trasformano in elementi innovativi e davvero particolari, sempre più volti alla ricerca della soddisfazione di requisiti quali funzionalità e praticità. Metal Spot è un’azienda storicamente votata alla produzione di sistemi illuminotecnici su cavo, estende la sua potenzialità con un’offerta di prodotti della serie installabili installate su binario trifase TRIO. Che cos’è il binario trifase? È oggi la soluzione più comoda ed economica per illuminare grandi superfici come ad esempio un open space tra soggiorno e cucina, in uno spazio living. Inoltre una vasta gamma di apparecchi illuminanti possono essere agganciati al binario, per dare la possibilità di differente scelta, dalle sorgenti fluorescenti, agli spot a LED, fino agli apparecchi più decorativi come Balun (in foto) o Cono.

La lampada da soffitto per bambini

Non potevamo dimenticarci dei più piccoli nella discussione in cui si parla di lampade da soffitto! La collezione Ballon di Estiluz ideata da CrousCalogero è ispirata alle vecchie generazioni di adulti e bambini, disponibile in due versioni, a soffitto e parete. Una lampada dall’aspetto etereo, dato tramite l’impiego del polietilene satinato, materiale traslucido che nasconde la fonte luminosa interna. Il filo rosso del palloncino, oltre all’effetto decorativo funge da accensione: Estiluz è stata premiata con l’ADI- FAD Argento Premio Delta per il design originale della sua lampada a palloncino. In foto: Ballon t-3052 lampada da soffitto a luce diretta ed indiretta con diffusore in polietilene satinato.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche