Cosa sono e come funzionano le lampade da giardino solari
Le lampade da giardino solari non necessitano di un allaccio alla rete elettrica, sono infatti collegate ad un piccolo pannello solare che accumula energia, che a sua volta viene immagazzinata in una batteria che la trasformerà in luce. Tali soluzioni rappresentano quindi una scelta ecologica, che limita gli sprechi e l'impatto sull'ambiente.
Possono essere collegate a interruttori, telecomandi, sensori di movimento oppure di luce e possiedono standard di impermeabilità, i cosiddetti gradi di protezione IP, che ne decretano l'utilizzo per gli ambienti esterni. Nelle versioni con sensori la luce si accende appena arriva il buio e si spegne all'alba, oppure, tramite una fotocellula, si attiva al semplice passaggio di persone o veicoli.
Le fonti di luce della collezione Solare di Unopiù sono dotate di lampadine ad alta efficienza energetica, in grado di garantire una luminosità performante e duratura nel tempo. Inoltre, un pratico telecomando permette di accendere e spegnere le lampade anche a distanza, offrendo un comodo controllo dell'illuminazione.
Le diverse tipologie di lampade da giardino solari
Le lampade da giardino solari sono fondamentali per rendere sicure e piacevoli le aree di transito; tra le tipologie più comuni, possiamo trovare:
- Faretti solari: spesso incassati in una parete o in un altro elemento, per una decorazione suggestiva e quasi invisibile.
- Segnapassi con tecnologia solare: ideali per illuminare vialetti e passaggi. Dotati di sensore di movimento, questi dispositivi sono semplici ed essenziali, offrendo sicurezza lungo il percorso.
- I lampioncini solari emergono dal terreno per accompagnarci quando scende la sera, possono essere bassi oppure alti per illuminare aree più estese.
- Le lampade da parete solari sono perfette per illuminare in modo discreto ma efficiente i muri esterni dell'abitazione.
LYX Luminaires propone la lampada solare da terra Tee, perfetta per i nostri spazi aperti. La sera, illumina delicatamente il cammino quando si passa davanti alla sua fotocellula.
Come collocare le lampade da giardino solari
La collocazione ideale per le lampade da giardino solari deve essere in un luogo soleggiato, possibilmente a sud o sud-est; è essenziale che nessun ostacolo, come un muro oppure un albero o forte vegetazione causi zone d'ombra persistenti.
Nel caso in cui l'illuminazione venga installata sotto un gazebo oppure un patio occorre scegliere un modello corredato di pannello solare disgiunto, che si possa posizionare in una zona adiacente in pieno sole; in questo caso occorre assicurarsi che il cavo abbia la lunghezza giusta per essere collegato nell'area da noi prevista.
Avenue, applique solare di Bot Lighting, rappresenta la soluzione perfetta per illuminare la facciata della nostra casa senza spreco di energia elettrica.
Qual è l'autonomia delle lampade da giardino solari
Durante la giornata, la piccola cella solare ricarica la batteria delle vostre lampade da giardino solari che, se ben esposte al sole, rimarranno accese tutta la notte con un tempo di autonomia dalle 7 alle 24 ore.
Per i modelli solari con sensori di movimento, che si accendono al bisogno, sarà sufficiente un'automia minore; le prestazioni della lampada dipendono dal sistema di accensione, dalle funzioni che offre e, naturalmente, dalla sua potenza.
Solar di Zafferano ci mostra una lampada solare in alluminio e policarbonato, che si attiva con un sensore crepuscolare.