Lampade

Paralume

Il paralume non può mancare sulle nostre lampade. Il mercato risponde alle esigenze con tanti stili, moderni, classici o più particolari, magari dedicati ad una casa più giovane e più fresca.

di Redazione

16 novembre 2014

Lampada

Lampade - Paralume

L'illuminazione in una casa è un elemento essenziale per animare il proprio arredamento e rendere vivace ogni stanza. Una soluzione molto usata sono le lampade con il paralume. Infatti, unire l'illuminazione a un pezzo d'arredo, aiuta a trasformare la propria abitazione in un corpo unico e originale, con uno stile inconfondibile. Molto spesso, associare dei paralumi a delle lampade ormai vecchie o in disuso, aiuta a riciclare gli oggetti dell'arredamento già presenti nelle case, senza ricorrere a enormi spese. Un paralume di qualità e adatto all'ambiente, può trasformare completamente un pezzo d'arredamento che diventa ancora più importante e soprattutto riesce a dare una sensazione accogliente e piacevole alla stanza. Le soluzioni moderne e di design sono consigliate quando abbiamo bisogno di ridare vita agli ambienti, partendo dai piccoli dettagli, per arrivare a creare una casa con uno spirito totalmente nuovo. Se la passione del fai da te, si unisce a quella dell'arredamento, si possono costruire dei propri paralume, così da personalizzarli al massimo.

Paralumi Ikea

Quando c'è nel fruitore passione per il design e attenzione verso i prezzi, la soluzione più adatta che gli si presenta sono i paralumi Ikea. L'azienda svedese cura tutti i dettagli nei propri pezzi d'arredi, ma bada molto che siano accessibili a qualunque tipo di tasca. Infatti non è per niente difficile trovare il paralume giusto per la propria casa presso un rivenditore Ikea. Produce moltissimi tipi di paralume ed ognuno si distingue per la forma, lo stile e il design. Sarà possibile trovare tanti motivi accattivanti, perfetti per ogni ambiente e soprattutto economici. Moltissime soluzioni riescono a creare effetti particolari, anche di giorno, quando la lampada non è accesa. Questo per via delle fantasie e dei materiali con cui Ikea cura i paralumi. Si possono trovare molte basi per le lampade, sia a sospensione e sia a terra: in una cucina una lampada sospesa è sempre un'ottima scelta. I paralumi Ikea, resistenti e raffinati, sono sempre una soluzione poco dispendiosa ma molto originale.

Paralume fai da te

Esistono sempre molte soluzioni fai da te per ogni oggetto di cui abbiamo bisogno. Seguendo questi consigli e utilizzando attrezzi e materiali giusti, non sarà difficile creare dei paralumi fai da te. Si potrà direttamente rivestire un vecchio paralume con della stoffa ritagliata su misura, incollata poi direttamente con della colla vinilica. Questo è un metodo estremamente facile, ma riciclando la stoffa da una vecchia camicia o una maglietta ormai inutilizzata con una fantasia particolare, possiamo dare molto stile alla lampada. Se invece bisogna partire da zero, utilizzando un po' di spago colorato resistente al calore, lo si deve far passare intorno alla lampada fino a creare uno strato abbastanza spesso. L'illuminazione adesso avrà tutto un altro effetto. Si potranno anche creare con dei ramoscelli, corone da mettere direttamente sulla lampadina: sembrerà di avere una grossa palla di legno da cui esce la luce. Insomma, con creatività e qualche materiale di riciclo, sarà un gioco da ragazzi creare un bel paralume fai da te.

Paralumi Prezzi

È normale regolarsi, anche in base ai costi, quando si deve acquistare un nuovo pezzo d'arredo. In linee generali, i prezzi dei paralumi cambiano molto in base all'azienda costruttrice, al design e ai materiali che vengono utilizzati. Un paralume da design di interni in argento, può arrivare a costare anche più di 100 euro. Invece uno, realizzato in ferro ma comunque con uno stile particolare, si potrà pagare anche meno di 50 euro. Per alcuni paralumi, il materiale può addirittura passare in secondo piano, per fare spazio a grosse firme e pezzi unici, che poi possono costare anche migliaia di euro. È sempre utile adottare soluzioni che possano integrarsi perfettamente nell'ambiente e che riescano a creare interessanti giochi di luce in ogni stanza dell'abitazione. Riassumendo, i prezzi dei paralumi cambiano in base a molti fattori, ma che nel complesso devono sempre soddisfare appieno il cliente.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche