Come scegliere le plafoniere per esterno: consigli utili

I vantaggi delle plafoniere a led per esterno

La plafoniera è un apparato di illuminazione che si applica sul soffitto o sulla parete ed è composto da una base, una o più lampadine e una calotta generalmente in vetro. Si utilizza per gli ambienti interni e anche per illuminare le superfici outdoor, anzi: da qualche tempo le plafoniere per esterno sono sempre più diffuse.



Merito della funzionalità e di una crescente attenzione al design, che si traduce in proposte moderne e raffinate. Le plafoniere sono perfette per illuminare terrazzi, semplici balconi, verande ma anche cortili, giardini e spazi aperti con piscine.



L’ultima frontiera del settore è rappresentata dalle plafoniere per esterno a led, che offrono concreti vantaggi aggiuntivi: producono fasci luminosi molto ampi, riducendo al minimo le zone d’ombra, e comportano un ridotto consumo di energia elettrica.



In foto la plafoniera Jack di Goccia Illuminazione. Il corpo lampada è costituito da un insieme a tenuta stagna che contiene la base, la sorgente luminosa, il cablaggio, la coppa in vetro e la cornice di chiusura. Le “maschere” sono disponibili in diversi colori e diverse forme e possono essere sostituite quando si vuole.

I vantaggi delle plafoniere a led per esterno

Plafoniera LED da soffitto, lampada moderna da soffitto, include 4 lampadine GU10 da 3W 250 Lumen, luce calda 3000K, lampadario quadrato corpo metallo e vetro, color nickel opaco, 230V IP20

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,95€


Plafoniere per esterno moderne: perché sceglierle

Plafoniere per esterno moderne: perché sceglierle Sono diversi, e tutti validi, i motivi per cui scegliere le plafoniere per esterno moderne. Schematizzarli è senza dubbio utile:



  • Hanno forme essenziali e linee pulite, quindi risultano poco ingombranti e si inseriscono armoniosamente in ogni contesto, aggiungendo un tocco di classe.
  • In riferimento ai materiali della base, la proposta è ampia e di conseguenza diventa facile trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. I materiali più utilizzati sono l’alluminio, l’acciaio inox, la ghisa di alluminio, il policarbonato, il Pmma e il polietilene.
  • Molto vasta è l’offerta relativa sia alle forme che alle dimensioni. In tanti scelgono le plafoniere da esterno rotonde e/o quadrate, ma non mancano modelli ovali, rettangolari e persino triangolari, senza dubbio più originali.
  • Le migliori plafoniere per l’outdoor sono trattate in modo da risultare resistenti all’azione degli agenti atmosferici e dei raggi ultravioletti.



A ciò si aggiunge, lo ribadiamo, il fatto che le plafoniere moderne da esterno non consumano molto, quindi non bisogna temere l’arrivo di bollette particolarmente salate. In foto la plafoniera Rombos di Mantra.


  • Plafoniera Smithfield di Flos Le plafoniere sono lampade ad illuminazione diffusa la cui caratteristica è quella di avere uno spessore contenuto. Le plafoniere sono particolarmente idonee ad illuminare le stanze piccole in quanto ...
  • luce bagno L’ambiente interno casa si caratterizza per la presenza di differenti metodologie d’illuminazione, ognuno disegnato per rispondere a differenti esigenze abitative.Il bagno come tutti gli ambienti di...

plafoniera Led con Telecomando, 12 x 5 cm, Lampadina LED con telecomando, lampada da parete, applique, luce bianca, qualsiasi spazio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,64€


Plafoniere per esterno: prezzi

Plafoniere per esterno: prezzi Quanto costano le plafoniere per esterno? Impossibile indicare una cifra precisa, anzi c’è da dire che la forbice dei prezzi è parecchio ampia. I fattori che incidono sono i materiali, le dimensioni, il tipo di struttura ma anche il marchio. Chi sceglie una plafoniera di design, per esempio, può arrivare a spendere anche 400-500 euro.



Di contro, chi è orientato verso una plafoniera semplice, magari con il corpo in plastica, se la cava pure con un budget di 30 euro. Consigliamo però di non dare la precedenza assoluta al risparmio, perché concreto è il rischio di acquistare un prodotto di bassa qualità e doverlo sostituire nel giro di pochissimo tempo.



In medio stat virtus: la virtù sta nel mezzo. In foto la plafoniera Pantarei di Artemide. Il corpo lampada e la cornice sono realizzati in alluminio pressofuso, il diffusore invece è in vetro sodico calcico stampato prismato e satinato internamente. Costa circa 350 euro.


Come scegliere le plafoniere per esterno: consigli utili: Plafoniere per esterno Leroy Merlin

Plafoniere per esterno Leroy Merlin Un buon compromesso fra qualità e prezzo è rappresentato dalle plafoniere da esterno Leroy Merlin. La nota azienda francese ha inserito nel proprio catalogo circa 30 modelli il cui prezzo varia da 15 a 140 euro. Ci sono plafoniere rotonde, quadrate, cilindriche, ovali, a led oppure no.



Insomma, si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Le più economiche hanno sia la struttura che il diffusore in plastica; molte hanno il diffusore in plastica e la struttura in alluminio. Tutte si possono acquistare sui nei vari punti vendita sparsi in tutta Italia che tramite il sito ufficiale Leroy Merlin.



In foto la plafoniera a led Argolis: costa 79,90 euro. La larghezza è pari a 30 cm, la profondità a 4 cm e l’altezza a 30 cm.