Guida alla scelta dell’illuminazione bagno
L’ambiente interno casa si caratterizza per la presenza di differenti metodologie d’illuminazione, ognuno disegnato per rispondere a differenti esigenze abitative. Il bagno come tutti gli ambienti di casa necessita di adeguata illuminazione affinchè si possa effettuare cura della persona e adeguata pulizia dell’ambiente e di sé. Come scegliere però l’illuminazione bagno che sia quella adeguata alle funzioni e alle esigenze di chi vive questo spazio? La cosa fondamentale è che si crei il un buon illuminamento degli spazi e una perfetta visibilità per eseguire tutte le manovre necessarie in quel determinato spazio.
Come scegliere gli apparecchi per l’illuminazione bagno
Ogni bagno necessita di una accurata illuminazione che renda lo spazio utilizzabile al meglio senza creare zone d’ombra nei punti in cui serve vedere bene, come ad esempio lo specchio. La scelta degli apparecchi per l’illuminazione bagno può essere di differente tipologia: la disposizione di un punto luce centrale permette di disporre di un lampadario o preferibilmente una plafoniera che sia a norma per gli ambienti bagno. In alternativa è possibile posizionare delle plafoniere a parete che rendano una luce diffusa e soffusa, aiutate nei punti di necessità da faretti e luci puntuali.
Illuminazione bagno e sicurezza
Quando si deve scegliere una lampada, un’applique, una plafoniera oppure un lampadario per il bagno o per ambienti umidi in generale, in cui ci sia vapore e acqua, è bene scegliere con accortezza e in base alle diciture riportate sull’apparecchio. Infatti, è necessario che questi elementi per l’illuminazione bagno siano scelti secondo determinati criteri e normative: devono essere protetti e disegnati appositamente per questi ambienti. In alcuni casi le plafoniere presentano protezioni in gomma removibili oppure verniciature apposite che proteggano dall’acqua, dall’umido e dagli eventuali schizzi la parte interna.