Le tipologie di materasso in schiuma
Scopriamo insieme le tipologie di materasso in schiuma, materiale che la tecnologia ci offre per migliorare la nostra qualità del sonno:
- La schiuma di poliuretano, composta da un polimero sintetico, è un prodotto versatile, con caratteristiche adeguate alla produzione di materassi: è traspirante, flessibile e resistente, oggi anche in versione esente da sostanze nocive con l'aggiunta di ingredienti vegetali come la soia.
- La schiuma a freddo, invece, è un tipo di schiuma poliuretanica che viene prodotta a basse temperature. Questo processo la rende più densa e resiliente con vantaggi a livello di comfort, è un prodotto sostenibile in quanto si produce senza sostanze inquinanti.
- Infine, la schiuma di lattice: è realizzata con metodo naturale, attraverso l'utilizzo di specifiche piante tropicali, o sintetico, quindi in laboratorio. Questo materiale è altamente elastico e traspirante.
In foto materasso in memory Clima con 7 zone differenziate Arial di Dorelan.
Meterasso in schiuma di poliuretano o in schiuma di lattice?
Le caratteristiche fisiche del poliuretano espanso e del lattice sono diverse:
- Il materasso in schiuma poliuretano, è noto per la sua leggerezza, resistenza alla compressione e deformazione, elaticità e traspirazione. Conferisce una buona sensazione di supporto.
- La schiuma di lattice offre in genere una maggiore flessibilità e ci dona una sensazione di maggiore accoglimento.
Attualmente, si assiste ad una crescente tendenza nella produzione di materassi, che si orienta verso l'armoniosa integrazione di diverse tipologie di schiume, ognuna con le proprie peculiarità, unite ad ulteriori materiali selezionati. L'obiettivo è massimizzare i benefici di ciascun elemento, creando un prodotto ideale per il sonno.
In foto materasso Regale 11 Junior Suite, in memoform e fibra super soft - Magniflex .
Ecco i vantaggi del materasso in memory
Il memory foam è una schiuma che fa parte della famiglia dei poliuretani ma con caratteristiche diverse dal classico poliuretano espanso, pur avendo alla sua base uno schiumato ad acqua.
La superficie di questo materasso in schiuma è ricoperta da un prodotto viscoelastico, chiamato appunto memory, che si adatta perfettamente alle forme del corpo oltre a possedere resilienza, cioè una compressione ed un ritorno lento quando viene rilasciato.
È inoltre termosensibile, si adatta alla temperatura del vostro corpo, ma disperde il calore molto lentamente, si può migliorare eventualmente la performance con coprimaterassi specifici.
In foto materasso memory anallaergico Dalim di Enuit21.
Il materasso in schiuma di lattice
Il materasso in schiuma di lattice è un prodotto dotato di numerose caratteristiche che ne fanno una scelta di qualità per il tuo riposo.
I fori che percorrono la sua struttura agevolano la circolazione dell'aria e facilitano la ventilazione, offrendo un riposo più fresco rispetto ai materassi in schiuma.
Offre un supporto abbastanza solido e flessibile, si adatta alla posizione del corpo, rimane piuttosto pesante da maneggiare.
Questo imbottito è perfetto per chi soffre di allergie, contrasta l'accumulo della polvere prevenendo la formazione di acari.
In foto materasso in lattice naturale Kipli.
La manutenzione e la pulizia del materasso in schiuma
La manutenzione e pulizia del materasso in schiuma è fondamentale per garantirne la durata nel tempo.
Il lavaggio del rivestimento, laddove sia sfoderabile, può essere effettuato seguendo le indicazioni presenti sull'etichetta.
Per prevenire accumulo di umidità e permettere una corretta areazione, è consigliabile ruotarlo periodicamente, nel memory foam in particolare si raccomanda una rotazione frequente nei primi tre mesi dall'acquisto per fare in modo che le parti imbottite si assestino.
Evitare di bagnare il materasso e di esporre ai raggi diretti del sole il massello in lattice o poliuretano espanso, pulire regolarmente con una spazzola morbida.
In foto materasso bio memory 5.0 - Perdormire.