Importanza del materasso
Alzarsi la mattina, dopo una notte insonne, non è per niente un buon inizio di giornata, ecco perché è importante scegliere un buon materasso. Nella vita dormire bene è fondamentale, non solo per il corpo ma anche per la mente, perché un buon risveglio si sa, aiuta a far partire la giornata con il piede giusto. Sono circa otto, le ore al giorno, che si dedicano alla fase del “sonno profondo”, di totale rilassamento muscolare ma, tante sono le persone per le quali il risveglio non è ottimale. Un materasso che non si adatta adeguatamente al corpo, che non sostiene in modo adeguato la schiena, rischia di creare dolori e contrazioni muscolari, oltre che incidere negativamente sul nostro umore, rendendoci facilmente irritabili e incrementando i disturbi legati al sonno, che sfociano poi nell'insonnia. Sono quindi innumerevoli i fattori che migliorano o peggiorano la qualità del sonno, primo fra tutti il materasso. Un buon materasso, è la soluzione migliore per un buon riposo, che consente di affrontare la giornata con energia. Prodotto in diversi materiali, con differenti imbottiture e in diversi modelli, dai più classici, (i vecchi materassi a molle della nonna, ormai in disuso), a quelli più innovativi, in poliuretano, piuttosto che in memory foam. La vera e propria svolta, è stata però, l’invenzione dei materassi in lattice, un materiale ecologico che ha rivoluzionato il modo di dormire, traducendolo in un’occasione di assoluto benessere.
Manutenzione del materasso
Dopo aver acquistato un buon materasso, è indispensabile averne cura, ed effettuarne quindi un’accurata manutenzione. Il materasso in lattice si compone di uno strato esterno, il tessuto di rivestimento, che garantisce resistenza all'usura e facilità di traspirazione, di uno strato di imbottitura, che garantisce l’isolamento e l’assorbimento della sudorazione e di uno strato interno, costituito da un'anima di lattice, il cui spessore ideale deve essere almeno di 16 cm. Considerata la particolare composizione dei materassi in lattice, per la sua pulizia e per mantenere inalterate le sue proprietà, è consigliabile, almeno ogni 20-25 giorni, ruotare il materasso testa/piedi e sotto/sopra, al fine di consentire l'aerazione della struttura e delle imbottiture. E' opportuno inoltre, almeno settimanalmente, areare il materasso, in modo da prevenire l'insorgere di muffe, causate dalla difficoltà ad eliminare il calore e l’umidità che, durante il sonno disperdiamo. È fondamentale, infine, utilizzare una rete che assicuri la migliore traspirazione, evitando l’utilizzo di letti con contenitori.
Vantaggi del lattice
Il lattice è una sostanza naturale di colore bianco, raramente giallo, che viene estratto dalla corteccia di alcune piante tropicali, come l'Hevea Brasiliensis. Per la produzione dei materassi, è utilizzata la "schiuma di lattice", un mix di lattice e aria. Grazie alla sua speciale composizione, il materasso in schiuma di lattice vanta particolari caratteristiche che garantiscono comfort e relax ottimali. L’elasticità, permette a seconda della pressione effettuata, di adattarsi alle varie zone del corpo e quindi di non stressare il corpo durante il sonno. Essendo poi ergonomico, permette alla colonna vertebrale di assumere la giusta postura, donando confort e un supporto adeguato. La sua capacità di isolamento invece, lo rende ideale anche nei luoghi freddi. Il materasso in lattice, vanta notorietà in particolare per le sue proprietà igieniche, infatti, grazie agli speciali fori bio-alveolari che aumentano il ricambio d’aria, è in grado di garantire una perfetta traspirabilità, impedendo così l’eccessiva sudorazione, e inoltre, la sua struttura a micro-cellette, è un ambiente ostile per alcuni microrganismi, come l’acaro della polvere. Riesce poi a mantenere costante la temperatura corporea quindi il calore è ottimale non viene smaltito troppo in fretta, ma nemmeno accumulato eccessivamente. Ragione per cui, i materassi in lattice rappresentano la soluzione ideale per un riposo veramente ristoratore.