Camere Matrimoniali

Colori camera da letto

Colori camera da letto: come rendere gradevole uno spazio notte con i colori camera da letto in base al gusto e allo stile scelto

di Redazione

27 marzo 2014

colori camera

La teoria dei colori camera da letto

Scegliere i colori per “arredare” la casa è una questione in primo luogo di gusto ma anche di criterio colorimetrico. Infatti, non tutti gli spazi sono adatti ad accogliere colore di ogni genere e sorta. I colori per la zona giorno possono essere accesi, caldi e brillanti, come il contrario: differente invece la scelta per la camera da letto. Lo spazio notte predilige la scelta di colori pacati e che trasmettano relax poiché questo spazio è destinato al riposo e alla tranquillità.

I colori camera da letto più adeguati

Nello scegliere i colori camera da letto dobbiamo valutare anche chi sia l’utilizzatore di questo spazio. Infatti, in base all’età cambiano i gusti e le preferenze, come gli stili e le tendenze. Una stanza da letto dedicata a giovani, ragazzi e bambini potrà essere caratterizzata da tinte in tonalità pastello, ma con colori anche carichi. Toni di giallo, rosa, azzurro o verde saranno perfetti per questi giocosi ambienti. Uno spazio dedicato a una coppia sposata, a persone anziane o adulti dallo stile sobrio predilige colori eleganti e tradizionali, quali tortora, panna, toni di grigi o anche qualche tinta ma molto desaturata.

come accostarli tra loro

Spesso nella scelta dei colori camera da letto si considera sempre e solo la preferenza per una tinta, sottovalutando la potenza estetica dell’accostamento di due o più colori. Infatti, creare striature verticali in due tonalità può ad esempio creare un piacevole effetto elegante sulla parete dedicata alla testiera del letto. Inoltre, è possibile anche intervenire con decori tono su tono o leggere varianti tonali mediante decorazioni con stencil. Se vogliamo osare, un contrasto di decori in tinte complementari molto desaturate potrà rendere lo spazio notte piacevole e particolare.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche