Camere Matrimoniali

Colori camere da letto per ambienti luminosi

Vuoi rinnovare il look della tua casa? Inizia sperimentando nuovi colori camere da letto! Scegli quelli di tendenza o semplicemente i tuoi preferiti e la stanza diventerà più "tua" e più glam!

di Redazione

27 novembre 2015

colori delicati e carta da parati

Colori camere da letto pareti

Quando si scelgono i colori per le camere da letto, le pareti hanno ovviamente un ruolo fondamentale. La loro dominante cromatica è in grado infatti di trasformare in un attimo il look delle stanze, creando atmosfere di volta in volta diverse. Per decidere il colore dei muri si devono considerare tantissimi fattori: le nuance e il finish di arredi ed accessori, il particolare stile che li caratterizza, le sfumature dei rivestimenti e soprattutto l'effetto che si desidera produrre. C'è chi preferisce un'allure classica o vintage e una totale armonia di colori, capace di regalare sensazioni di pace e tranquillità e chi, invece, pur ricercando un certo equilibrio, non disdegna soluzioni più moderne, che privilegino i contrasti e diano un tocco di eccentricità. Le opzioni a disposizione, nei due casi, sono infinite. A donare serenità possono contribuire pareti pastello nei toni freddi, che stimolano la meditazione, murales e quadri dai soggetti bucolici e delicate carte da parati a fiori. Per infondere energia e vitalità sono invece perfette le tinte più accese e le tappezzerie con fantasie originali, da dosare con cura, magari riservandole ad un'unica parete.

I colori camere da letto feng shui

I colori, nelle camere da letto feng shui, hanno un'importanza centrale, in quanto solo le dominanti cromatiche giuste sono in grado di infondere adeguate energie positive. Determinare quali nuance possono supportarle, però, non è poi così semplice: non solo ogni casa ma anche ogni persona ha i suoi colori ottimali, da scegliere rispettivamente secondo la Bagua, o mappa energetica dell'abitazione e in base al proprio tema natale. Comunque, ci sono alcune sfumature universali, capaci di donare serenità e pace proprio a tutti. Tra queste, le più indicate per la camera da letto sono le tonalità che richiamano i colori della pelle, che stando all'antica disciplina cinese regalerebbero lo stesso calore di un abbraccio. Dunque, via libera a pareti ed arredi color crema, beige, pesca, avorio, cipria e caramello. Anche i muri lavanda vanno benissimo per la zona notte, perché combinando le qualità contemplative del blu con quelle rilassanti del viola evocano un senso di calma e spiritualità e tengono lontana l'insonnia. Da evitare invece colori caldi come il rosso e il giallo, che proprio come gli specchi attivano l'energia yang e possono disturbare il sonno.

Colori camere da letto moderne

I colori, nelle camere da letto moderne, hanno spesso una marcia in più: dalle combinazioni vincenti come quelle di bianco e grigio alle tonalità vivaci e accese, le nuance dominanti nella zona notte odierna racchiudono tutta l'energia della contemporaneità. I modi per dare un tocco di colore in più sono tanti. Si va dagli accessori in pendant o multicolor alle tappezzerie dagli effetti tridimensionali, fino alle verniciature che creano originali texture zebrate, con grandi righe in bianco e nero che attraversano muri o soffitti. Non mancano nemmeno pareti con maxi disegni, con coppie di gheishe delineate in bianco che si stagliano orgogliose su muri dai toni scuri o murales black and white con soggetti bucolici stilizzati a vestire funzionali divisori. L'abbinamento di bianco e nero è molto gettonato e sui muri è ottenuto anche per mezzo degli stencil, vera costante delle camere moderne. Un altro tratto distintivo di queste ultime sono sicuramente i contrasti di colore: arredi candidi vanno fatti risaltare da muri dai toni decisi mentre i mobili neri così in voga vanno messi in evidenza da ensemble cromatici chiari.

Colori camere da letto dei ragazzi

Le camere da letto dei ragazzi sono zone delicate, un po' come la loro età. Non più bambini ma non ancora adulti, gli adolescenti vivono emozioni contrastanti, divisi tra nostalgia dell'infanzia e un'irrefrenabile voglia di crescere. E' proprio questo desiderio e la loro vitalità che dovrà ritrovarsi nella zona notte, dove anche le nuance mostreranno la loro evoluzione: accantonati i toni pastello che li circondavano da piccoli, i colori delle camere da letto dei ragazzi vireranno verso sfumature più energiche e decise, dal bianco e nero unisex, al viola e al rosso per le ragazze, fino al verde e al blu per i maschi. Naturalmente, oltre alle nuance, è cruciale il loro abbinamento. I giochi di colore si possono ottenere tramite innumerevoli combinazioni ed equilibri, che coinvolgono il rapporto tra pareti, mobili, accessori ed arredi tessili. Insomma, le possibilità per andare incontro ai gusti dei teenagers sono infinite. In realtà, non sono da escludere nemmeno le tonalità più infantili e fanciullesche, se abbinate a dovere: c'è forse qualcosa di più adatto a una piccola donna che una carta da parati rosa e nera con fantasie rubate al mondo fashion?

I colori camere da letto dei bambini

I colori, nelle camere da letto dei bambini, sono dei veri protagonisti, destinati a fare la parte del leone. Che arrivino dai muri, da coperte e cuscini, dai tappeti o dalle tende più allegre e divertenti, il must nell'arredare la cameretta è uno solo: spazio al brio e alla fantasia! Ciò non significa che la stanza debba diventare una babele di colori selezionati senza criterio. Gli accostamenti giusti sono fondamentali, come pure la scelta di nuance rilassanti e pastello, che concilino pace e relax, conquistando il favore dei bimbi. Tuttavia, una volta rispettate queste regole di base, la cameretta diventa lo spazio perfetto per sfogare la propria creatività. Dalle pareti tappezzate con carta da parati patchwork, decorate con righe ton sur ton in pendant con gli arredi o ravvivate con coloratissimi animali della foresta, si può passare al raffinato '"everpink" delle camerette da principessa, fino al classico azzurro e bianco che, oltre a donare tanta luce e ariosità, rappresenta la soluzione ottimale per camerette molto glamour in perfetto stile navy.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche