Camere Matrimoniali

Arredare camera da letto piccola

Arredare camera da letto piccola: come arredare camera da letto piccola per rendere ambienti praticie funzionali ma sempre gradevoli

di Redazione

27 marzo 2014

stanza da letto

Piccoli accorgimenti per arredare la camera da letto piccola e renderla funzionale

Nelle abitazioni di oggi gli spazi sono sempre più ridotti e necessitano quindi di soluzioni funzionali e molto pratiche. Per arredare la camera da letto piccola è importante studiare tutto bene nel dettaglio e valutare alcune soluzioni salvaspazio. Un letto contenitore dalle linee minimaliste il più possibile permetterà di sfruttare lo spazio al di sotto per contenere un cambio di stagione, le coperte inutilizzate, oppure anche solo le lenzuola. Inoltre, è bene scegliere sempre colori chiari e luminosi per gli arredi ma anche per le pareti poiché i toni scuri tendono a rimpicciolire percettivamente lo spazio.

L’armadio guardaroba: come arredare la camera da letto piccola

Arredare una camera da letto piccola significa eliminare tutto il superfluo per lasciare spazio unicamente al necessario. Questo non significa però che la stanza debba essere privata del suo stile e della sua eleganza. Inserire un armadio guardaroba in una camera da letto di ridotte dimensioni è possibile. La scelta delle chiusure determinerà la possibilità di inserimento: preferire soluzioni scorrevoli permetterà di guadagnare spazio sprecato dalle differenti soluzioni a battente. Comò e comodini in una stanza da letto piccola possono essere abbandonati, in favore di cassettoni all’interno dell’armadio guardaroba e di una grande mensola al di sopra della testiera del letto, su sarà possibile posizionare lampade da notte e tutto il necessario.

non solo mobili

Quando si parla di arredare una camera da letto piccola si pensa nell’immediato ai soli arredi: errore enorme poiché anche il colore e i complementi fanno di questo spazio un buon arredamento o no. I colori delle pareti di una stanza da letto piccola devono essere chiari per rendere luminoso l’ambiente. I mobili e gli arredi richiederanno uno stile pulito e minimale, evitando quindi soluzioni rustiche e dall’aspetto pesante e ingombrante. I rivestimenti a pavimento è preferibile che siano scelti in piastrelle di grandi dimensioni e con il minor numero di disconnessioni tra loro: colori chiari e luminosi contribuiranno ad ampliare otticamente lo spazio interno.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche