Poltrone da camera

Comodità nella funzione

La camera da letto è uno spazio funzionale, nato dalle esigenze di riposo notturno e riposta degli abiti, ma che nel tempo ha assunto significati e ruoli molto differenti.

Da sola funzione ha tramutato il suo essere in estetica, funzionalità e stile insieme.

La stanza da letto ha aggiunto al suo panorama d’arredo che consiste in letto e comodini, armadio guardaroba e comò, le poltrone da camera.

In stile contemporaneo o passato, rustico o classico, la poltrona da camera è una comoda suppellettile che per lo più non è utilizzato per lo scopo con cui è nata, bensì come piano di appoggio, per accumulare nel quotidiano, abiti, maglie, biancheria stirata, che è poggiata sopra per grande comodità.

In foto: poltrona LC2 di Cassina disegnata da Le Corbusier

cassina le corbusier

Intex 68569 Poltrona Sacco gonfiabile, cm 107X104X69, Colori assortiti, 1 pezzo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,5€


Stile e forma per ambienti differenti

zanotta blow Lo stile e la forma delle poltrone da camera sono vari e differenti, e possiamo trovare poltrone di ogni materiale e tessuto.

Alcuni elementi di tradizione più classica, di forme e materiali tradizionali, possono essere ricondotti alle poltrone da camera realizzate con struttura di legno e imbottiti rivestiti di tessuto.

Le forme di questi elementi generalmente sono lisce oppure caratterizzate da volute classicheggianti che rievocano tempi passati, con tonalità per lo più in tinte e toni pastello tendenti al beige o al marrone, con decori floreali articolati.

In foto: poltrona gonfiabile in pvc di Zanotta, modello Blow, design pop

  • colombini Quando si deve arredare camera da letto si sa già che ci sono degli arredi che sono immancabili, quali: letto e armadio.Tutto il resto in base allo stile e alle esigenze sia spaziali sia di gusto pu...
  • container modus notte Nel pensare alla stanza da letto è normale immaginarla con un armadio, due comodini e un letto, magari una bella cassettiera. Esistono però soluzioni differenti, soprattutto quando si ha la possibil...
  • Noctis, letto Jeannine   Quando lo spazio per realizzare la camera da letto è poco, niente paura, si riesce lo stesso.L’importante è che la superficie sia almeno quattordici metri quadrati, come norma di legge per una camer...

Poltrona lilla in ecopelle per cucina sala da pranzo ufficio camera cameretta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 135€


Poltrone da camera: Le poltrone da camera moderne

letto noctis Le poltrone da camera per gli spazi più moderni esulano dalla descrizione del classico, poiché sono caratterizzate da strutture minimali e materiali differenti, come pelle oppure materiali sintetici, come ad esempio, gli elementi in polipropilene realizzati per stampaggio rotazionale, oppure i gonfiabili da camera, o ancora, elementi in acciaio con imbottitura rivestita in pelle.

Un esempio di tutto ciò può essere considerato la poltroncina gonfiabile in pvc, Blow di Zanotta. Un elemento che ha fatto la storia del design, che rende lo spazio che arreda, unico e speciale con il suo pensiero innovativo, di primo gonfiabile che poteva arredare.

In alternativa, anche più celebre della precedente, la poltrona LC2 di Cassina, disegnata dal razionalista Le Corbusier, nei lontani primi decenni del ‘900.

Struttura in acciaio tubolare lucido, pulita e minimale, nelle sue linee razionaliste, per accogliere cubi di cuscini in pelle in origine, nera.

In foto: Noctis, letto completamente sfoderabile Jeannine