Ikea letti matrimoniali
Essenziali, perfetta espressione dello stile nordico, o più elaborati, in certi casi romantici; caratterizzati da una struttura basic o dotati di cassetti o di una base con contenitore; color legno (in varie tonalità ed effetti) oppure candidi: il catalogo Ikea letti matrimoniali è piuttosto ampio e, soprattutto, variegato. Anche in termini di qualità si ha una scelta soddisfacente. Si può cioè optare per un letto in legno massiccio, per un modello in truciolare, lamina e plastica ABS oppure per uno realizzato in metallo. Navigando online si trovano numerose recensioni relative ai letti matrimoniali Ikea e nella maggior parte dei casi i giudizi risultano positivi. Nella consapevolezza, naturalmente, che si tratta di un brand leader nel settore dell’arredamento low cost e di conseguenza non si possono avere grandi pretese. In foto il letto Hemnes in legno massiccio. Le 17 doghe in multistrato di betulla si adattano al peso del corpo e rendono il materasso più elastico, le sponde regolabili permettono di utilizzare materassi di diversi spessori. Dimensioni: 160x200 cm oppure 140x200 cm. Prezzo 236 euro.
Misure letto matrimoniale Ikea
Premessa doverosa: tutti i letti matrimoniali hanno generalmente una larghezza compresa fra i 160 e i 180 cm e una lunghezza di 190-200 cm. Questi sono gli standard. I letti matrimoniali Ikea, invece, vanno un po’ oltre. Nel senso che le strutture letto in catalogo hanno una larghezza che parte da 160 cm ma arriva anche fino a 176, mentre per quanto riguarda la lunghezza si va da un minimo di 202 cm per arrivare fino a 220 cm. La scelta, dunque, sotto questo punto di vista è assai ricca. Il che può rappresentare un sollievo per le persone molto alte. Si fa inoltre presente che a maggior parte dei letti Ikea sono disponibili pure nella versione 1 piazza e mezza per materassi da 140x200 cm. In foto il letto Trysil con base a doghe, prezzo 126,99 euro. La testiera, la sponda e la pediera sono realizzati in truciolare, lamina e plastica ABS; le gambe e la barra di supporto posteriore sono invece in acciaio. La testiera inclinata permette di mettersi comodamente seduti, magari per guardare la tv.
Ikea letti matrimoniali prezzi
E veniamo ai prezzi dei letti matrimoniali Ikea. Il più economico si chiama Neiden e costa soltanto 86,99 euro: è in legno massiccio grezzo, per cui la superficie può essere verniciata o trattata come si preferisce. E’ davvero ridotto ai minimi termini ma comodo e resistente, e questo è l’importante. Il letto matrimoniale Ikea più costoso è invece Mandal e costa 483,90 euro. E’ in legno di betulla e la sua particolarità coincide con la testiera composta da listelli orizzontali, fra i quali si possono incastrare libri e riviste. E’ inoltre dotato di 4 cassettoni nella parte sottostante. Doveroso sottolineare che Ikea vende strutture letto; ciò significa che sono comprese le doghe ma non i materassi. In foto il letto Leirvik in acciaio bianco con base a doghe, prezzo 126,99 euro. La trave mediana Skorva è inclusa, anche se deve essere prelevata separatamente in negozio.
Letto imbottito Ikea
I letti imbottiti sono molto in voga, ma Ikea a tal proposito risulta piuttosto carente: in catalogo ce ne sono pochi. Tale gap può essere riconducibile allo stile nordico che contraddistingue quasi tutti i prodotti della nota azienda svedese: il design è tendenzialmente asciutto ed essenziale, per cui i letti imbottiti possono apparire fuori luogo. In ogni caso, i modelli disponibili sono un buon compromesso fra immagine e qualità e tutti presentano un contenitore sotto la base a doghe, dotato a sua volta di un meccanismo di apertura e chiusura ammortizzata. In foto il letto Gvarv, prezzo 399 euro.