Letti

Letto matrimoniale alla francese

Il letto matrimoniale alla francese è adatto a stanze piccole, grazie alle sue dimensioni ridotte, rispetto a un classico letto matrimoniale. Nonostante ciò, non è privo di comfort ed eleganza.

di Redazione

14 dicembre 2014

letto matrimoniale alla francese

Dimensioni letto matrimoniale alla francese

Molto spesso vi sarà capitato di scorgere la dicitura "letto matrimoniale alla francese" in qualche catalogo di arredamento, e di ritrovarvi spaesati. Il letto matrimoniale alla francese si distingue da un tradizionale letto matrimoniale per le sue dimensioni: se il letto matrimoniale tradizionale ha un'ampiezza solitamente di 160 centimetri, quello alla francese ne presenterà invece 140. Le dimensioni ridotte rendono questo tipo di letto molto versatile, nel momento in cui si dispone di una stanza da letto dalle dimensioni esigue. Il letto matrimoniale alla francese è adatta sia per chi dorme in coppia, che da solo: nonostante la riduzione dell'ampiezza, offre un ottimo luogo di riposo per chi dorme con un'altra persona, perché resta comunque lo spazio per potersi muovere senza stare troppo stretti.Per chi dorme solo, il letto alla francese può essere un'ottima alternativa a un letto a una piazza e mezzo, perché fornisce molto più spazio per un riposo e una mobilità migliori.

Dimensioni letto con contenitore

I letti matrimoniali alla francese si presentano in molte varianti. Una tipologia molto utile è quella con implementato il contenitore. Ma cos'è il contenitore? Il contenitore è la base del letto che, una volta sollevato il materasso con appositi sostegni, diventa un contenitore, appunto, dove poter riporre cuscini, lenzuola, copriletto. Questo tipo di letto con cassettone integrato è molto utile nel momento in cui, specialmente durante i cambi di stagione, questo tipo di biancheria va ad ingombrare i vostri armadi. Le dimensioni dei letti matrimoniali alla francese con cassettone variano di poco, perché il contenitore ha poco più le dimensioni del materasso. Un letto matrimoniale alla francese con cassettone può essere una scelta oculata, sia per il risparmio di spazio che ci consente, sia perché l'aspetto del letto ne guadagna in eleganza e design, specialmente se il cassettone è fatto in ecopelle imbottita.

Dimensione materassi

La caratteristica principale di un letto è, banalmente, il materasso, l'elemento che ci permette di apprezzare al meglio questo tipo di mobile. Il materasso quindi non è un mero accessorio: quando vi apprestate ad acquistare un letto, una volta rilevate tutte le caratteristiche esteriori del letto stesso, dovrete pensare molto attentamente a quelle di un materasso. Il mercato dei materassi è saturo di tipologie sempre nuove, fatte per assicurare un riposo migliore, dato da una comoda postura. Possiamo trovare materassi memory foam, in lattice, a molle, antiallergici, in schiuma di soia e ognuno di essi ha le sue qualità. Per un letto matrimoniale alla francese va bene qualsiasi tipo di materasso, non ci sono limiti di sorta, ma ovviamente bisognerà prestare attenzione alle dimensioni. Una volta provato e scelto il materasso che fa per voi, assicuratevi che le dimensioni corrispondano allo scheletro del letto: come già detto, un letto matrimoniale alla francese è venti centimentri più piccolo delle dimensioni standard un semplice matrimoniale, quindi l'importante è non sforare oltre i 140 centimetri di ampiezza e 200 di lunghezza.

Prezzi letti matrimoniali alla francese

Una volta che avrete valutato tutti i pro e i contro dell'avere un letto matrimoniale alla francese, ovviamente il prossimo passo sarà quello di acquistarlo. Trovare un letto alla francese non sarà un problema: andando da un rivenditorespecializzato potrete valutare le ampie proposte in fatto di letti matrimoniali alla francese e usufruire dei validi consigli del commesso preposto. In più c'è di buono che, andando in un negozio specializzato, sarà possibile provare i materassi,e approfittare del trasporto e montaggio, spesso compreso nel prezzo del letto. Se avete poco tempo per girare i negozi della città, una valida alternativa potrebbe essere controllare i vari siti di e-commerce e confrontare i prezzi che vengono proposti. Su Vidaxl i letti alla francese (con e senza materasso) variano da un minimo di 100 euro a un massimo di 430. Su Vivere Zen i prezzi sono più alti, ma i letti richiamano lo stile giapponese, quindi sono anche pregiati esempi di design: si parte da un minimo di 390 euro a un massimo di 700 euro. Ogni volta che acquistate su internet controllate le misure e le condizioni di spedizione e rimborso, in caso di problemi.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche