Letto matrimoniale per la zona notte

Misure letto matrimoniale

I letti in commercio soddisfano tutte le esigenze anche in termini di dimensione.

Per scegliere un arredo adeguato all’abitazione, occorre tenere conto non solo delle dimensioni della stanza, ma anche di quelle degli altri arredi eventualmente già presenti. Intorno al talamo va poi lasciato uno spazio di almeno cinquanta/cinquantacinque centimetri per il passaggio e di circa sessantacinque/settanta centimetri davanti all’armadio, se provvisto di ante a battente, e al cassettone.

Le misure standard del letto matrimoniale sono 160 centimetri di larghezza e 190 centimetri di lunghezza per i modelli tradizionali e di 180x200 centimetri per quelli definiti più comodi. I king size, spesso presenti nelle suite degli alberghi, hanno dimensioni molto ampie, in media 200x200 centimetri.

Fra i vari tipi di double bed, sicuramente originali e di notevole impatto quelli rotondi, girevoli o statici, disponibili anche in versione con e senza testiera. Orientativamente l’ingombro può essere considerato pari a 260x260 centimetri o 230x230 centimetri.

In foto Letto rotondo Zero, design Pierangelo Sciuto, di Presotto Italia. Elegante, funzionale e pratico, unisce il cerchio della base portante al quadrato del materasso. E’ proposto in differenti volumi, Small, Medium e Large. Disponibile in diversi stili e materiali, è adatto a qualsiasi ambiente. E’ sfoderabile, lavabile e utilizzabile con biancheria di formato standard.

letto matrimoniale presotto

AmazonBasics - Materasso francese extra comfort a molle, a 7 zone, 140 x 190 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 199,99€


Letto matrimoniale alla francese

letto matrimoniale flou Il letto alla francese ha una larghezza standard di 140 centimetri, mentre la lunghezza può essere di 190, 195 oppure 200 centimetri. Rappresenta una variante del classico letto matrimoniale e si potrebbe definire un talamo di dimensioni ristrette particolarmente adatto a camere dalle superfici ridotte. Tra i modelli più conosciuti, il Sommier, semplice, senza testata, spesso proposto in due versioni, con e senza contenitore. In commercio, comunque, si trovano tanti modelli di grand lit; rispondono a diversi stili e sono realizzati in materiali differenti, ad esempio di legno naturale, in metallo, in ferro battuto. Non sempre è facile trovare lenzuola su misura per questi giacigli, per cui spesso si usano quelle per letti matrimoniali, leggermente più grandi, ma comunque adatte.

Tra i queen bed in stile classico, Valentina di Vama Divani. E’ rivestito in ecopelle di colore bianco e ha un contenitore interno. La testiera, ampia, è impreziosita da una lavorazione capitonnè che rendendo ondulata la superficie, esalta la morbidezza delle imbottiture.

In foto Letto Sommier di Flou, design Flou1987. Funzionale ed elegante, è disponibile con base contenitore, con base fissa alta 25 o 16 centimetri e con base provvista di rete a movimento elettrico. Il rivestimento, sfoderabile, può essere in tessuto, in pelle o in ecopelle.

  • piumini I piumini per il letto sono un prezioso alleato per il buon riposo. Garantiscono, infatti, al nostro corpo la sua temperatura ideale, eliminando il fastidio spesso causato dal peso che invece hanno le...
  • divanoletto Il divanoletto o divano letto, risolve con la propria praticità il problema dell'ospitalità, celando al suo interno in modo praticamente invisibile, un vero letto singolo o anche matrimoniale. Il diva...
  • lenzuola Le lenzuola vestono il nostro letto e sono a contatto con il nostro corpo quando ci corichiamo.Vanno dunque scelte con un occhio attento all’estetica, ma soprattutto privilegiando materiali natura...
  • divano letto CTS Salotti Muta il tempo, lo spazio si trasforma, la vita è movimento. Anche dentro le mura di casa. Dove gli spazi, non sempre generosi, si fanno “elastici” e si adattano ai nuovi globetrotter. E così, grazie a...

Catherine Lansfield Boston Check Copripiumino, Red, Set Piumino Doppio King Size, 3 Unità

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,61€


Letto matrimoniale contenitore

  • Letto matrimoniale di Noctis. Il contenitore viene sollevato grazie al sistema Folding Box® automatic.
  • Letto matrimoniale Wonderful di Sofaclub
  • Letto matrimoniale sfoderabile Howard di Calligaris con vano contenitore.
Molti letti sono proposti in duplice versione, con e senza contenitore. Il bed with storage è, infatti, molto apprezzato e richiesto poiché da un lato soddisfa diverse esigenze, dall’altro rappresenta la soluzione ideale per chi dispone di spazi limitati. Il vano posto sotto la rete, infatti, può contenere cuscini, coperte, biancheria o altri oggetti.

I meccanismi di apertura, molto importanti, sono differenti, l’importante è verificare che le operazioni di apertura e di chiusura possano essere svolte in modo semplice, sicuro e senza fatica. I congegni dovrebbero sempre essere certificati.

Noctis ha ideato e brevettato il sistema Folding Box® che consente anche di pulire il pavimento sotto il letto matrimoniale senza sollevare o spostare la struttura. Nella variante Folding Box® automatic il vano contenitore può essere aperto senza usare le mani e in modo automatico semplicemente sfiorando con un piede il sensore posto al centro della pediera; per chiuderlo sarà sufficiente sfiorare nuovamente il pulsante. Utili anche le Box in box, scatole su misura create dall’azienda per il mantenere in ordine il contenitore. 


Letto matrimoniale per la zona notte: Letto matrimoniale moderno

  • Letto matrimoniale riletto di Team 7
  • Letto matrimoniale Alvar di Bonaldo, design Giuseppe Viganò
  • Letto matrimoniale personalizzabile Ledletto di Arflex.
Un letto moderno è semplice, pratico e funzionale.

I letti a due piazze in legno sono molto apprezzati e anche quelli ecologici, in legno massello e privi di metalli, colle o vernici, destano crescente interesse. Ma la scelta è ampia: ve ne sono in materiali plastici laccati, opachi o lucidi; imbottiti, in tessuto sfoderabile, in microfibra, in pelle, in pelle ecologica o in cuoio; in vimini o in bambù particolarmente adatti a uno stile etnico o country. I letti in ottone o in ferro battuto, tipici dello stile classico, vengono rivisitati in chiave moderna, sostituendo riccioli e ornamenti con linee essenziali e geometriche.

La struttura di un letto comprende, generalmente, tre parti: la testiera, la zona centrale, che sorregge il materasso, e la pediera. In un letto matrimoniale moderno e minimale possono mancare sia la testata, sia la spalliera di chiusura, peraltro spesso considerata un intralcio durante le operazioni di riassetto delle lenzuola e delle coperte. In particolare nei letti ispirati allo stile giapponese, la parte centrale, può essere rappresentata da un pannello basso.

I letti moderni sono solitamente completati da comodini, integrati nella struttura, sospesi a parete o con piedini.