Letti

Quali sono le misure del letto una piazza e mezza

Scegli il giusto compromesso tra spazio e comfort nel riposo quotidiano: arreda la tua casa scoprendo le misure del letto una piazza e mezza!

di Redazione

26 maggio 2024

Davis di Noctis

Scopri le misure del letto una piazza e mezza

Se sei single o vivi in un appartamento di piccole dimensioni, potresti considerare le misure del letto una piazza e mezza.

È la soluzione ideale anche quando tuo figlio è ormai un adolescente e il letto singolo comincia ad andargli stretto. 

Ecco le principali soluzioni disponibili, considerando che il loro ingombro totale può variare in base al modello ed ai materiali scelti.

  • Il letto una piazza e mezza piccolo ha una larghezza di 110 cm e una lunghezza di 190 cm o 200 cm.
  • La versione media, con una larghezza standard di 120 cm, si colloca esattamente tra un letto singolo e uno matrimoniale.
  • Il modello grande possiede una larghezza di 130 cm, avvicinandosi alle dimensioni di un letto francese.
  • Se nessuna delle offerte standard soddisfa le tue esigenze, puoi optare per un prodotto realizzato su misura, personalizzandolo secondo le tue necessità specifiche.

Noctis presenta Davis, nella versione con rete/materasso da 120x200cm; rivestimento Panama 361, catC, nella vibrante tonalità rossa e piede in alluminio obliquo H 15 cm. Misura letto: 167 x 240 x H 114 cm.

Qual è la differenza di misure rispetto ai modelli tradizionali

La differenza tra le misure del letto una piazza e mezza e quelle di altri tipi di letti può influire significativamente sulla scelta del modello più adatto alle proprie esigenze.

Il primo, come già accennato, ha dimensioni medie di 120x190 cm o 120x200 cm; offre un ampio spazio per dormire comodamente senza sovraccaricare la stanza.

Al contrario, il matrimoniale presenta dimensioni più ampie, generalmente 160x190 cm o 160x200 cm.

Un letto singolo standard misura 80x190 cm: se si opta per modelli maxi o extra large, la loro lunghezza o larghezza è incrementata di circa 5/10 cm.

Per poter scegliere tra le varie opzioni è fondamentale considerare lo spazio disponibile nella stanza, il numero di persone che lo utilizzeranno e le proprie esigenze di comfort.

Moretti Compact propone SC122, della Sleep Collection, con testata Iceberg; un complemento d’arredo semplice ma elegante che contribuisce a creare un’estetica di grande impatto scenico. Il colore laccato flora della testata e dei supporti Heel si coordina in modo perfetto al laminato quarzo scelto per il giroletto Best Medium. 

Havana è il giroletto imbottito di Dielle completamente sfoderabile che si caratterizza per la forma simpaticamente tondeggiante. Una soluzione disponibile anche con contenitore ad apertura verticale per un comodo accesso al vano interno.

Be Nature bed di Perdormire: letto con contenitore a una piazza e mezza, con testata eco friendly imbottita con fiocchi di memory recuperati dal ciclo produttivo e rivestita in tessuto ricavato dal riciclo del cotone e dal recupero di circa 18 bottiglie di plastica PET.

Quante persone possono dormire in un letto una piazza e mezza

Con l'evolversi delle abitudini e delle esigenze familiari, un numero crescente di consumatori inizia a considerare l'acquisto e a informarsi sulle misure del letto una piazza e mezza, un arredo in linea con le nuove necessità di spazio e comodità.

Questo modello è scelto per il suo ingombro ridotto rispetto alla versione a due piazze, ma anche per l'accoglienza ed il comfort aggiuntivo che offre rispetto ad un letto singolo.

È una soluzione molto apprezzata poiché, all'occorrenza, può essere condivisa con un ospite, senza compromettere la qualità del riposo.

Botton di Clever è un letto a una piazza e mezza con testiera imbottita e giroletto rivestito in tessuto o ecopelle oppure liscio, con o senza contenitore. Può essere personalizzato nei materiali e nei colori del Campionario per arredare sia la stanza di una ragazza che la camera di un ragazzo.

Il materasso e le lenzuola giusti per il letto una piazza e mezza

Prima di acquistare un nuovo materasso, assicurati che le dimensioni della rete e della struttura del letto siano compatibili: per un modello una piazza e mezza, la larghezza del piano di riposo dovrebbe essere di circa 120-140 centimetri.

Può essere realizzato con diverse tecnologie, tra cui molle a spirale, molle insacchettate, schiuma memory, lattice e materiali naturali.

Non trascurare la sua altezza: per garantire un buon supporto alla schiena, è consigliabile una lastra di almeno 18 cm; esistono sul mercato modelli, soprattutto a molle indipendenti, che possono raggiungere uno spessore di 28-30 cm.

Se consideri le misure del letto una piazza e mezza, le dimensioni del lenzuolo superiore sono di 180×200 cm, mentre quelle del lenzuolo coprimaterasso 120×200 cm.

Se opti per un copripiumino, le versioni standard sono 200×200 cm, adatte sia per l'inverno che per l'estate.

L'ampiezza del copriletto è la stessa del copripiumino, mentre la misura delle federe resta invariata per ogni tipo di letto.

Pluto di Hartè è un letto ad una piazza e mezza realizzato con testata e giroletto imbottiti ed è disponibile in diversi tessuti e colori. Elemento caratterizzante è la particolare testata morbida arricchita con una cucitura orizzontale che rende questo modello adatto a chi vuole realizzare una cameretta elegante e moderna.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche