Come sceglierle
Scegliere la maniglia di una porta interna è molto meno semplice di quanto si potrebbe pensare. Le maniglie sono infatti dei veri e propri complementi di arredo e non solo un semplice meccanismo utile ad aprire le nostre porte, esse devono quindi rappresentare il giusto mix tra design, eleganza e funzionalità in termini di utilizzo. Sul mercato ci sono maniglie di ogni tipo, dimensione e materiale, dalle forme più classiche a quelle con stili più originali e spesso impensabili, bisogna quindi procedere alla visione di diversi modelli fino a trovare quello che meglio si integra con i vostri ambienti e che meglio sposa i vostri gusti, del resto la maniglia è un elemento da cui è impossibile prescindere all’interno di una casa. La maniglia deve essere resistente e durevole, fatta di buoni materiali, inoltre deve avere una comoda impugnatura con un apresa agevole, e deve essere costituita di meccanismi di buona fattura in quanto è soggetta a continue sollecitazioni.
Tipologie di maniglie
In commercio oggi è possibile trovare maniglie per porte interne di ogni genere e tipo, dalle forme allungate, dallo stile austero e squadrato fino ad arrivare a quelle più originali e impensabili. Quindi la scelta delle maniglie corrette per le vostre esigenze vuol dire tenere in considerazione anche le caratteristiche intrinseche del prodotto, come lo spessore del serramento, il tipo di serratura e le sue dimensioni, fino ad arrivare alla rosetta. Un discorso a parte va fatto per le maniglie per le porte interne scorrevoli. In genere vengono utilizzate quelle a incasso o a vaschetta perchè scompaiono insieme alle ante. Ad ogni modo sulle porte scorrevoli possono essere montate anche le maniglie tradizionali, con o senza serratura. Diversi sono i materiali con cui possono essere costruite le maniglie: ottone, alluminio, plastica, acciaio, nichel (per le persone allergiche è meglio evitare questo tipo di materiale).
Pulizia delle maniglie
Nella maggiorparte dei casi le maniglie per le porte interne, sono rivestite utilizzando uno strato protettivo la cui durata dipende dalla manutenzione che viene fatta. Se non si presta sufficientemente cura, con il passare del tempo, si noteranno come delle "scorticature" sulla maniglia, indice che lo strato protettivo è stato rimosso (magari a causa dell'utilizzo di detergenti non adatti). Risulta quindi assolutamente necessario provvedere alla pulizia delle maniglie usando soluzioni naturali, prestando attenzione nel caso di maniglie lucide o cromate per evitare di segnarle, in quanto sono facilimente rigabili. In ogni caso si consiglia di usare panni morbidi imbevuti di soluzioni a base di aceto e acqua, o in laternativa in caso di macchie difficili si può usare un classico detersivo liquido per piatti.