Porte Interne

Le porte a libro

Per dare un tocco personale a una casa, le rifiniture di interni sono fondamentali: le porte a libro, con la loro peculiare apertura, sono un'ottima soluzione per sfruttare bene lo spazio e arredare.

di Redazione

24 luglio 2015

Porta a libro in legno

Porte a libro

Le porte a libro, per l'ingombro ridotto che hanno in fase di apertura, sono la soluzione ottimale per tutte le situazioni in cui si hanno a disposizione spazi ridotti. Non è certo un caso che, fino a pochi anni fa, queste venissero utilizzate quasi esclusivamente per delimitare varchi che introducevano a sgabuzzini, cabine armadio e piccoli ripostigli. Adesso, invece, questo tipo trova impiego anche negli ambienti di maggiore metratura, soprattutto grazie alla vasta gamma di stili, colori e materiali in cui vengono realizzate. Infatti, anche quando delimitano aperture secondarie, i moderni modelli sono molto curati. Questa attenzione al dettaglio permette spesso di utilizzarle come dei veri e propri complementi di arredo che sanno organizzare lo spazio e trasformare un angolo anonimo, altrimenti inutilizzabile, in un ambiente fruibile e di design. Accade così che una semplice porta a libro divenga una decorazione di pregio che dona carattere ad un ambiente, come nel caso di cabine armadio delimitate da infissi lavorati ed eleganti.

Porte a libro economiche

Spesso, volendo ristrutturare o rinnovare un ambiente, si pensa a soluzioni particolari che darebbero un carattere forte alla stanza, ma l'idea di affrontare spese eccessive porta a rinunciare ancor prima di cominciare. In realtà, se si desidera installare una porta a libro spesso non si pensa che questa richiede un montaggio più semplice rispetto alle porte scorrevoli perché, ripiegandosi su se stessa, non necessita di una fenditura in cui scomparire. Infatti, il telaio che la circonda funziona contemporaneamente sia da struttura di supporto che da vano in cui comprimerne i moduli. Tale caratteristica permette, anche ai meno esperti, di installare le porte a libro con relativa facilità, risparmiando una cifra considerevole sulla spesa complessiva per gli interventi. Inoltre, sia sul web che tra i più comuni marchi di infissi, non è difficile trovare modelli di questo tipo economici. Le grandi catene, come Leroy Merlin ed Ikea, offrono una vasta gamma di queste porte che variano per colore, materiale e, conseguentemente, prezzo. I modelli più economici, in plastica o PVC sono disponibili a partire dagli 30 € circa.

Porte a libro Ikea

Ikea offre ai propri clienti una vasta selezione, soprattutto per quanto riguarda le porte a libro per armadi, guardaroba e mobili in genere. I prezzi sono quelli a cui la catena nord europea ci ha ormai abituato: accessibili e molto vari, a seconda dei modelli che si vanno a scegliere: anche per i modelli Ikea, come per tutti i prodotti del colosso svedese, sono disponibili diversi materiali e stili, dal rustico legno naturale, all'elegante vetro fumè, per potersi adattare in modo armonico ad ogni ambiente. Inoltre, per rispondere alle più svariate esigenze, le porte Ikea, soprattutto quando chiudono armadi e guardaroba, sono in realtà un compromesso tra ante scorrevoli e pieghevoli. Infatti, grazie alla presenza di un doppio binario, i due moduli indipendenti che delimitano l'apertura del mobile, possono scomparire l'uno dietro l'altro, unendo così i vantaggi delle porte scorrevoli alla ridotta richiesta di spazio tipica di quelle a libro: è questa la soluzione adottata, ad esempio, per gli armadi componibili della serie Pax.

Porte a libro Leroy Merlin

Leroy Merlin propone numerosi modelli di porte a libro che variano notevolmente per forma, colore, materiale e finalità d'uso; infatti, accanto a porte per armadi, cabine e guardaroba, non mancano modelli per interni. In entrambi i casi, i prodotti presentano un'attenta cura dei dettagli e delle rifiniture che consente loro di imitare la forma e la struttura delle porte a battente. Vi sono porte pieghevoli, realizzate principalmente in PVC, con serratura in alluminio, molto economiche, per le quali non mancano nè l'assortimento di colori nè l'attenzione ai dettagli, È, ad esempio, il caso del modello "Vera", una porta in effetto noce, prodotta con pannelli assemblati a giunto rigido e arricchiti con inserti in polistirene, per creare un effetto decorativo simile a quello offerto dal vetro. Le porte eroy Merlin in legno sono realizzate in materiali di pregio, come il frassino lamellare. La presenza di cerniere a scomparsa tra i moduli che costituiscono questi infissi, conferisce loro un aspetto solido e compatto, tipico delle porte a battente.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche