Porte Scorrevoli

Porta scorrevole a scomparsa, tutti i vantaggi

Una porta scorrevole a scomparsa presenta delle caratteristiche tecniche e funzionali ottime e adatte a ambienti eleganti e raffinati.

di Redazione

16 settembre 2015

porta a scomparsa bianca

Quanto costa una porta a scomparsa

I serramenti di un'abitazione svolgono un ruolo di notevole importanza. Abbinati ai pavimenti e allo stile d'arredo esistente all'interno, creano degli ambienti unici e perfetti. Oggi le aziende che fabbricano porte e finestre di un certo livello sono tante, tuttavia quelle che assicurano dei prodotti che durino nel tempo e che abbiano delle prestazioni tecniche ottimali sono poche. Le persone valutano la qualità e allo stesso tempo il prezzo. Il prezzo di una porta a scomparsa di buona qualità è intorno ai 150 euro. Le porte scorrevoli hanno costi compresi tra i 200 e 300 euro. Naturalmente i prezzi variano di molto in relazione ai materiali e alle finiture scelte e possono salire anche di molto.

Quali sono le caratteristiche di una porta scorrevole a scomparsa

Una porta deve rispecchiare il gusto personale e i desideri di chi vive in un appartamento. Ci sono modelli con sistemi di apertura efficienti e salvaspazio. L'aspetto da considerare è il prezzo. Quanto può costare una porta dalle funzionalità tecniche ottimali? Dipende dal materiale con la quale è realizzata e dagli accessori come maniglie e serrature. Con il 60% di sconto proposta da alcuni rivenditori per il rinnovo delle esposizioni, si possono acquistare porte a scomparsa partendo da 85 euro per salire a costi più alti se si compra una porta con controtelaio massiccio e resistente. I materiali impiegati fanno la differenza: una porta a scomparsa è una garanzia, ha una struttura incomparabile rispetto alle porte tradizionali, esteticamente è molto bella e arreda in modo elegante un ambiente, permettendo di eliminare l'ingombro richiesto da una porta a battente.

Come si monta una porta a scomparsa

La procedura per montare una porta a scomparsa scorrevole non è complessa, tuttavia deve avvenire nel modo corretto perché non crei problemi di instabilità e risulti pericolosa per la sicurezza delle persone. I negozi mettono a disposizione il servizio di montaggio, talvolta è incluso nel prezzo, altre volte è escluso ma non è eccessivo. Prima di tutto bisogna verificare che l'area in cui sarà montata la porta sia adeguata per tale operazione. Se è necessario soprattutto quando si sta ristrutturando o quando le vecchie porte non erano a scomparsa, bisogna intervenire con attività di muratura e, in questo caso, il tempo di montaggio sarà sicuramente più lungo. Dopo aver verificato con cura questo aspetto e realizzate tutte le opere necessarie alla posa del telaio all'interno della muratura, si può procedere all'installazione della porta. Per la realizzazione dell'apertura in cui scorrerà la porta sarà necessario rivolgersi a personale qualificato che sarà installare il telaio nella maniera più corretta, facendo in modo di evitare problemi di scorrimento.

Prezzi delle porta a scomparsa

Rispetto a un modello normale, la porta a scomparsa costa di più; ovviamente ciò che va ad incidere maggiormente sul prezzo finale è il lavoro di muratura per la posa del telaio all'interno della muratura in cui andrà a scorrere la porta a scomparsa. Un altro aspetto fondamentale che incide sul prezzo delle porte è certamente il tipo di materiale che si sceglie. Per un modello semplice i prezzi sono alla portata di tutto, partendo da una cifra che si aggira intorno ai 150 euro; valori che salgono esponenzialmente quando si scelgono materiali pregiati o finiture particolari. A questa cifra va aggiunto il costo del telaio che parte da circa 150 euro e il prezzo relativo alle opere di muratura che andranno eseguite per incassare il telaio all'interno del muro.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche