Porte Scorrevoli

Porte scorrevoli esterno muro

Le porte scorrevoli esterno muro rappresentano una grande innovazione nel settore dell'arredamento. Amatissime per la loro praticità, oggi sono anche oggetti decorativi. Molte le varianti disponibili.

di Redazione

19 agosto 2022

Porta in vetro scorrevole esterno muro

Porte scorrevoli esterno muro

Accade sempre più spesso di vedere, nelle abitazioni di parenti ed amici, le porte scorrevoli esterno muro. E se ci si sofferma a chiedere loro il motivo della scelta, tutti risponderanno allo stesso modo, riferendosi alla praticità di queste porte. Il fatto, poi, che, come dice il nome stesso, esse lavorino esternamente al muro le pone un gradino più in alto rispetto alle classiche porte scorrevoli a scomparsa, per l'installazione delle quali è necessario intervenire, con opere murarie, sulla parete. Le porte scorrevoli di questo tipo, invece, montano sulla parete con un binario esterno, senza dover intervenire con opere murarie. L'intera struttura della porta viene montata esternamente al muro, mediante la collocazione di un apposito binario e dei relativi montanti che hanno il compito di sorreggere la porta e garantirne il funzionamento nella maniera corretta. Essi, inoltre, essendo destinati ad una collocazione a vista, sono anche molto decorativi ed offrono una visuale davvero d'impatto una volta terminato il montaggio, che risulta, tra l'altro, facilissimo.

Binario porte scorrevoli esterno muro

Per potersi aprire e chiudere correttamente, le porte scorrevoli esterno muro hanno necessità, come detto, di un'apposita struttura che ne garantisca lo scorrimento, ovvero del cosiddetto binario. Il binario, per le porte di questa tipologia, è, infatti, fondamentale. Esso può essere in acciaio o in alluminio. Tra le caratteristiche del binario deve esserci anche una certa gradevolezza sotto il profilo estetico, dal momento che non verrà nascosto dalla parete ma sarà visibile. Sul binario, poi, si fissano i montanti che sorreggeranno la porta. Il binario può essere di due tipologie, in base alla sua collocazione. Può, infatti, essere a parete (se collocato sulla parete che sovrasta la porta stessa) o a terra (se posto sul pavimento). Quest'ultima soluzione è la più gettonata per il bagno. Rispetto alle porte con binario a parete, la presenza dello stesso a terra permette di limitare la fuoriuscita dei cattivi odori e la relativa propagazione negli altri ambienti di casa.

Maniglie porte scorrevoli

Le maniglie per porte scorrevoli esterno muro possono essere di svariati modelli e di diversi materiali. Questo accade perché il mercato del settore, resosi conto della diffusione sempre maggiore di questa tipologia di porte, ha voluto abbinare ad esse il maggior numero di maniglie possibile, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza, sia a livello estetico che pratico. Le maniglie per porte scorrevoli sono maniglie ad incasso. Tra le più comuni vi sono quelle rotonde e quelle dalla forma allungata, anche se non mancano forme particolari, come quadrati, rombi, rettangoli, ellissi. Il prezzo dipende dalla scelta effettuata. Si parte, infatti, da cifre davvero irrisorie (attorno ai 2 euro) per le maniglie in plastica e si arriva anche a 100 euro per quelle in ottone cromato o materiali, comunque, più di rilievo. Svariati sono i marchi tra cui poter scegliere. Tra i più apprezzati Anthologia, Colombo Design, Leroy Merlin, Olivari e Hoppe. Tutti questi marchi si contraddistinguono per prodotti che, seppur apparentemente semplici, svolgono una funzione importantissima su ogni porta in cui sono montati.

Regolazione porte scorrevoli esterno muro

Il problema della regolazione delle porte scorrevoli esterno muro si pone quando non si acquista una porta su misura ma una prefabbricata, e, quindi, con misure universali. Nonostante questo possa sembrare un problema insormontabile, vi sono ben due soluzioni allo stesso. La prima prevede di agire direttamente sul binario, regolandone l'altezza in base alle misure della porta, in modo che quest'ultima sia perfetta. Per i binari a terra non è, ovviamente, possibile. La seconda soluzione, ovvero quella dei montanti, prevede di acquistare montanti di differente misura, in base alla necessità. Sono, comunque, molte, ormai, le aziende produttrici che risolvono dalla radice il problema della regolazione, fornendo, al momento dell'acquisto, appositi montanti allungabili in base al proprio bisogno. Per evitare, comunque, problemi di questo tipo, è bene optare, laddove possibile, per l'acquisto di porte su misura da far montare da personale altamente specializzato e qualificato.

5 Motivi per Installare una Porta Scorrevole Esterno Muro

Installare una porta scorrevole esterno muro è un modo eccellente per aggiornare l'aspetto di una casa ed aumentare la sicurezza. Ecco 5 motivi per installare una porta scorrevole esterno muro:

  • Aumenta l'estetica della casa: Una porta scorrevole esterno muro può contribuire ad un aspetto più moderno e aggiornato.
  • Garantisce maggiore sicurezza: Una porta scorrevole esterno muro è più resistente e sicura rispetto ad una porta tradizionale.
  • Risparmia spazio: Una porta scorrevole esterno muro è un'ottima soluzione per risparmiare spazio, in quanto non richiede l'uso di una stanza per l'apertura.
  • Fornisce maggiore privacy: Una porta scorrevole esterno muro può aiutare a mantenere la privacy in quanto non richiede l'apertura di una porta, se non quando necessario.
  • Migliora l'isolamento acustico: Una porta scorrevole esterno muro è in grado di offrire un isolamento acustico superiore rispetto ad una porta tradizionale.

Installare una porta scorrevole esterno muro è un modo sicuro ed efficace per aggiornare l'aspetto di una casa e migliorarne la sicurezza. Si tratta di un'ottima soluzione per risparmiare spazio, mantenere la privacy e migliorare l'isolamento acustico.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche