Le caratteristiche delle porte scorrevoli in vetro
Le porte scorrevoli in vetro sono caratterizzate da un design pulito e moderno e si adattano a qualsiasi tipo di ambiente, uniscono l'eleganza del loro materiale alla praticità del meccanismo scorrevole.
Sono adatte sia per pareti in muratura che in cartongesso, a condizione che ci sia la metratura necessaria per l'installazione del controtelaio apposito.
Vanno considerate attentamente le loro dimensioni rispetto allo spazio circostante, occorre che siano chiaramente definite per consentire una progettazione dettagliata dell'installazione. L'opzione, se possibile, di utilizzare più ante anziché le classiche due, può ulteriormente valorizzare l'ambiente.
Le eleganti versioni tutto vetro sono composte da un'unica lastra del materiale, senza cornici, gli scorrevoli infatti sono completamente nascosti dai profili in alluminio, per una migliore resa estetica del sistema.
La porta scorrevole in vetro della Collezione Manhattan di HenryGlass ci propone sistemi contraddistinti da profili in alluminio, sia orizzontali che verticali, selezionati con cura per conferire un carattere unico alle ante.
I vantaggi delle porte scorrevoli in vetro
Le porte scorrevoli in vetro hanno la capacità di delimitare gli spazi e suddividerli garantendo al contempo un senso di continuità visiva.
Inoltre, la possibilità di far scorrere la porta all'interno o all'esterno del muro, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche dell'ambiente, conferisce un ulteriore livello di versatilità nell'organizzazione dello spazio.
Si rivelano particolarmente adatte per coloro che desiderano ambienti più ampi e connessi in modo flessibile, inoltre, eliminando la necessità di apertura per l'anta, si guadagna un'area preziosa che consente una migliore distribuzione degli arredi.
La trasparenza e la leggerezza del vetro contribuiscono a creare un ambiente luminoso ed arioso, perfettamente in sintonia con lo stile contemporaneo.
Questi raffinati elementi offrono un'ampia possibilità di personalizzazione, possono essere realizzati in diverse colorazioni, consentendo di adattarle al contesto e allo stile dell'ambiente circostante, è inoltre possibile arricchire il vetro con incisioni e decori, aggiungendo un tocco di originalità a tutto l'insieme.
Glas Italia, con il sistema scorrevole in vetro colorato Sherazade Patchwork, presenta una superficie, scorrevole o a scomparsa, con o senza stipite, suddivisa in quattro riquadri rettangolari, disponibili in una vasta gamma di finiture di cristallo.
Porte scorrevoli in vetro a scomparsa
Il funzionamento di queste porte è possibile grazie ad un controtelaio che viene inserito in un'intercapedine del muro, all'interno della quale l'anta scorre e scompare, richiedono quindi un intervento edile mirato per la loro corretta installazione.
La tipologia di controtelaio si sceglie in base alla caratteristica dei muri, in intonaco o per pareti in cartongesso e deve essere abbinato ad un binario di guida altrettanto efficiente, in grado di assicurare movimenti fluidi e silenziosi.
Una volta scelte le dimensioni dello scorrevole, è possibile valutare se installare la versione con gli stipiti oppure quella più minimale, senza stipiti.
Nel secondo caso, tutti gli elementi accessori che solitamente si trovano attorno alla porta non sono presenti, conferendo un design più lineare e moderno.
La porta scorrevole a scomparsa in vetro Inside Unik di Bertolotto Porte ci regala il contrasto tra la leggerezza e l'eleganza del vetro e la solidità dell'alluminio che conferisce a queste porte un equilibrio perfetto.
Porte scorrevoli in vetro esterno muro
L'installazione delle porte scorrevoli in vetro esterno muro prevede l'utilizzo di binari telescopici o guide di scorrimento che permettono all'anta di scorrere parallelamente alla parete o a un pannello in vetro, sovrapponendovisi.
Le diverse tipologie di ante scorrevoli si differenziano a seconda del tipo di binario esterno utilizzato che può essere a vista, in alluminio anodizzato o acciaio, o dietro un sottile elemento mantovana, oppure completamente invisibile incassato nel soffitto.
Le dimensioni massime per un'anta scorrevole in vetro sono di 170 cm in larghezza per altezze non superiori a 220 cm, ogni incremento di 20 cm nell'altezza comporta una riduzione di 10 cm sulla larghezza massima realizzabile. Per quanto riguarda l'altezza la misura massima è di 300 cm.
Doal col sistema Gea Invisibile ci mostra una porta scorrevole in vetro esterno muro, I binari che scompaiono danno l'illusione che la porta sia sospesa nel vuoto, creando un effetto visivo sorprendente e contemporaneo.