Uso
Al momento di installare un portone per il vostro garage o di sostituire quello già esistente, magari perché avete ristrutturato la facciata di casa, oppure perché le chiusure quello che avete cigolano a causa dell’usura, oppure ancora avete deciso di optare per una soluzione a maggior risparmio energetico, potreste decidere di orientarvi verso una soluzione di portone sezionale. I portoni sezionali possono essere installati in ambito residenziale quale sistema di chiusura di garage e box auto, o addirittura per chiudere ambienti indoor grazie a soluzioni speciali messe a punto dalle aziende produttrici. I portoni sezionali costituiscono una soluzione di protezione sicura e allo stesso tempo estremamente funzionale, dato che, quando viene aperta, la porta scompare verso l’alto senza occupare spazio altrimenti utilizzabile.
Funzionamento
I portoni sezionali, realizzati con pannelli orizzontali sovrapposti e incastrati uno all’altro che, scorrendo verso l'alto, scompaiono sul soffitto del garage, vengono proposti dalle aziende solitamente adattabili a vari tipi di porte di garage – rettangolari, sagomate, semicircolari e con arco: per questo sono particolarmente indicati in caso di ristrutturazioni. Il sezionale è un portone che scompare alla vista, una volta aperto, scorrendo sul soffitto del box auto. In tal modo permette di ricavare spazio utile e consente di posteggiare o sostare con l’autovettura nell’area esterna antistante senza causare impedimenti all’apertura. I meccanismi di apertura e chiusura possono essere motorizzati, e azionabili grazie a pratici telecomandi o a tastiere che leggono le impronte digitali, oppure manuali e in tal caso sempre facilmente manovrabili.
Vantaggi
Valida alternativa alle tradizionali porte basculanti per garage, i portoni sezionali presentano linee estetiche raffinate, che si inseriscono armoniosamente nell’ambiente, e assicurano un ottimo isolamento termico e acustico (i pannelli sono coibentati in acciaio o in legno), rispettando tutti i requisiti di sicurezza richiesti da una porta di chiusura. I portoni sezionali sono tanto robusti quanto quelli tradizionali e in grado di resistere agli agenti atmosferici: garantiscono quindi praticità, flessibilità, confort e risparmio energetico. I sistemi di scorrimento, montati generalmente su guide, richiedono poco spazio lateralmente, dato che seguono il soffitto del garage. Permettono dunque di avere a disposizione più spazio, fanno sì che il portone sezionale non debordi e consentono di posteggiare l’auto vicino all’ingresso quando si deve aprire il box. Assicuratevi, prima di installare un portone sezionale, che risponda ai requisiti stabiliti dalla normativa di sicurezza CE