Individua le aree che necessitano di irrigazione
Quando decidi di installare un impianto di irrigazione per il tuo giardino, il primo passo fondamentale è effettuare un'attenta analisi del terreno e delle sue caratteristiche, questa fase di rilievo è determinante per progettare un sistema di annaffiatura efficiente e personalizzato.
È necessario mappare la forma e le dimensioni dell'area verde, identificando le diverse zone che necessitano di un apporto idrico specifico, individuando la tipologia di vegetazione e considerando se è rivolta verso la luce diretta del sole oppure prevalentemente in penombra.
Claber propone un carrello con il telaio in alluminio con tubo, aggancio a rubinetto, raccordi e pistola; il suo irrigatore multifunzione annaffia il nostro spazio verde, scegliendo tra diverse tipologie di getti.
Quali sono le principali tipologie di irrigatori da giardino
Progettando l'impianto di irrigazione per il tuo giardino puoi scegliere tra irrigatori statici, per giardini di piccole o medie dimensioni con una gittata fino a circa 5 metri oppure dinamici, che possono arrivare fino ad una distanza di 30 metri.
- Gli irrigatori a scomparsa o Pop Up, rimangono nascosti all'interno del terreno, emergendo solo durante l'irrigazione con un getto regolabile a seconda delle necessità; sono collegati ad un impianto sotterraneo che indirizza l'acqua dove serve.
- I dispositivi fuori terra possiedono dei componenti fissi che rimangono sempre in vista e che distribuiscono l'acqua con il tipo di spruzzo desiderato; sono collegati ad una fonte idrica tramite un tubo flessibile e non richiedono lavori di scavo.
Sprinklersystem, Pop Up a scomparsa di Gardena, si alzano dal terreno per eseguire il loro lavoro e tornano a nascondersi ad irrigazione compiuta.
Realizza un impianto di irrigazione a goccia fai da te
L'impianto di irrigazione per il tuo giardino a goccia è perfetto per bagnare piccoli giardini, orti e aiuole facendo arrivare lentamente la giusta quantità di acqua dove serve; il mercato offre appositi kit fai da te.
Inizia col disegnare la tua area verde, per capire quanto materiale ti serve: stendi e posiziona i tubi di irrigazione iniziando dalla linea di raccordo principale, tagliando le varie derivazioni per assicurare una copertura completa delle aree da bagnare.
Se il tubo non è dotato di ala gocciolante occorre provvedere a montare dei gocciolatori attraverso delle incisioni, per poterli inserire facilmente con una leggera pressione. A questo punto colleghiamo il tutto ad una fonte idrica, non dimenticando di inserire un filtro che eviterà l'accumulo di impurità.
Di Giulio Irrigazione in questa immagine propone un pratico kit con tubo ala gocciolante per spazi verdi di 100 mq.
Impianto di irrigazione per il tuo giardino: quali sono i costi
Il costo della progettazione di un impianto di irrigazione per il tuo giardino comprende la consulenza di un esperto e la tipologia dei componenti utilizzati:
- Un sistema interrato, può raggiungere e superare i 25 euro al metro quadrato, offrendo il vantaggio di un ottimo impatto estetico.
- Il sistema fuori terra, ha un costo leggermente inferiore, intorno a circa 10 euro al metro quadrato, richiedendo solo una posa e un allaccio alla fonte di acqua.
- L'impianto di irrigazione a goccia, è una soluzione semplice e veloce da installare che si aggira ai 12 euro al metro quadrato.
- Una centralina ti permetterà di automatizzare il tuo sistema, con un costo medio che si aggira tra gli 80 e i 180 euro.
Facile da utilizzare Spinkler Time 4 Zone di Rainpoint, che è provvisto di un display lcd da 3,4 pollici e si imposta tramite semplici pulsanti per le varie funzioni.