Allarmi casa
Gli allarmi per la casa sono differenti a seconda delle tipologie e ne esistono vari per far fronte a tutte le richieste. Gli antifurti differiscono per costi e per tecnologia. Vi sono quelli con videosorveglianza che hanno un sistema di telecamere collegate con un impianto di registrazione e software che permettono di tenere sotto controllo più punti contemporaneamente. Gli antifurti a raggi infrarossi sono meno costosi e consentono di rilevare i movimenti segnalandoli con un allarme acustico. Un'altra categoria è quella dei dispositivi che segnalano l'apertura o la chiusura di porte o finestre e ciò che maggiormente li rende efficaci è il fattore che essi sono invisibili. Tale allarme consiste nella presenza di magneti con polarità opposta il cui campo magnetico viene interrotto provocando l'attivazione dell'impianto sonoro. Per gli ambienti esterni hanno larga diffusione gli allarmi perimetrali che possono essere wireless e con cablaggio che rilevano la presenza di estranei senza creare falsi allarmi causati dalla presenza di animali. Per ogni esigenza vi è un antifurto predefinito e per scegliere quello giusto ci si può rivolgere a degli esperti del settore. Un allarme senza fili può essere la situazione ideale per installare un impianti di sicurezza senza bisogno di praticare degli interventi murari lunghi e costosi.
Antifurto senza fili
L'antifurto senza fili è dotato di una tecnologia avanzata ed innovativa che consente di avere un impianto di sicurezza efficiente con costi minori e senza effettuare dei lavori di modifica e di adattamento sulle strutture murarie, riducendo anche sui giorni di installazione del sistema. Un allarme senza fili copre sia case dalle dimensioni più ridotte sia gli ambienti più grandi, mantenendo inalterata la loro funzionalità. Esso è composto da vari elementi che sono: un sistema centrale dotato di sirena che è la parte più importante poiché gestisce l'intero sistema ed elabora le informazioni che riceve; i vari sensori che possono essere abilitati a trasmettere differenti dati che riguardano la presenza di individui, gas, fumo o l'apertura di porte o finestre; infine vi è il telecomando che attiva o spegne l'allarme da lontano. Nel momento in cui i sensori captano il pericolo imminente inviano le informazioni alla centralina che fa scattare l'antifurto emettendo un suono continuato.
Antifurto wireless
L'antifurto wireless è adatto a quasi tutti i tipi di appartamenti o abitazioni e presenta le caratteristiche principali degli altri sistemi di allarme tradizionali, a differenza dei quali non ha i fili che collegano le varie componenti. Attraverso la centrale è possibile effettuare la programmazione del sistema di sicurezza. Infatti quasi tutti gli antifurti hanno un ritardo di entrata di 30 secondi, vale a dire si ha questo lasso di tempo per disattivare l'allarme una volta rientrati o che si attivi quando si esce. Tali parametri possono essere modificati dall'utente secondo le differenti necessità. Un altro tipo di personalizzazione per l'allarme senza fili sta nel fatto che si può stabilire quali sensori tenere attivati. Ad esempio durante la notte sarebbe più opportuno mantenere funzionanti soltanto quelli che riguardano l'esterno in maniera tale che non scatti l'allarme durante la notte per i movimenti dentro casa. Per garantire una maggiore sicurezza all'impianto si attiva la sirena anche se si cerca di spostare o staccare la centrale.
Opinioni antifurti
Le opinioni sugli antifurti per la casa sono positive sotto vari aspetti. Innanzitutto consentono di trascorrere del tempo fuori o di passare la notte senza aver paura di nulla, soprattutto negli ultimi tempi in cui si registrano molti furti. Salvaguardare l'integrità dei propri ambienti e dei propri beni è l'obiettivo principale di coloro che decidono di ricorrere ad un allarme senza fili per avere maggiore sicurezza. Un altro aspetto importante è la varietà delle tipologie di antifurti cosicché per ogni esigenza vi è la giusta soluzione. Ognuno troverà il modo migliore per mettere in sicurezza la propria abitazione, scegliendo tra le varie tecnologie a disposizione. Gli antifurti sono poi collegati con istituti di vigilanza pronti ad intervenire nel momento in cui entrano in azione segnalando la presenza di estranei oppure a dispositivi come cellulari. Tali impianti coprono anche spazi molto grandi consentendo così di avere un controllo maggiore.