Ascensori esterni caratteristiche tecniche ed estetiche
Gli ascensori esterni hanno trovato una grande diffusione, in particolare negli ultimi tempi, perchè si è ravvisata l'opportunità e, soprattutto, la necessità di rendere più agevole l'accesso ai piani alti. L'Italia è un Paese in cui vi sono numerosi immobili costruiti su più piani che, per una questione di progetto, risultano sprovvisti di ascensore, ciò influisce fortemente sulla vita degli inquilini, inoltre svaluta fortemente anche il prezzo degli appartamenti. Per ovviare a questo problema, gli ingegneri ed architetti consigliano l'installazione di ascensori , generalmente costruiti in acciaio e vetro temperato, con sistema di risalita e discesa fissato a pneumatici, che permettono in pochi secondi di raggiungere la sommità del palazzo. Poichè vengono collocati all'esterno dell'immobile, in una zona d'ombra, lontana da occhi indiscreti, non modificano in alcun modo l'aspetto della casa ma, contemporaneamente permettono di incrementarne il valore con il diretto incremento della comodità. Le città d'arte, i paesini caratteristici, i borghi antichi, con questa modalità possono intervenire sulla struttura senza alterare l'eleganza.
Ascensore esterno prezzi
L'ascensore esterno costituisce un elemento necessario per accedere ai piani alti degli immobili, soprattutto quegli immobili strutturati su più piani. Non tutti i palazzi dispongono di dispositivi elevatori e la necessità spinge sempre più persone a richiedere l'installazione di ascensori esterni che possono vantare, soprattutto nell'ultimo periodo, di un'ampia diffusione. Quando si decide di collocare un ascensore a servizio di un immobile si deve tenere presente che lo stesso deve essere progettato, montato e supervisionato da personale qualificato e specializzato. I costi di questi importanti accessori variano per diversi fattori che riguardano le dimensioni, i materiali, i modelli e le difficoltà eventuali di collocazione. Per delineare un listino prezzi orientativo, in modo da consigliare la clientela, è possibile indicare un costo minimo di 5000 euro, per i modelli più semplici e dalle dimensioni ridotte, ed un prezzo massimo di 10000 euro, per quei modelli più sofisticati, dotati di telecamere ed altri accessori, costruiti con materiali pregiati. Questi costi possono essere in parte abbattuti grazie agli incentivi sull'edilizia.
Ascensore esterno modelli
L'ascensore esterno deve essere considerato come un accessorio che consente di vivere appieno la propria casa, in particolar modo per le persone anziane o per coloro che hanno difficoltà di movimento e che in questa maniera riescono ad acquisire maggiore indipendenza. Esistono numerosi modelli di ascensori esterni, che permettono di trovare quello più rispondente alle proprie esigenze, cercando di trovare un abbinamento perfetto o una struttura che possa attribuire al palazzo un tocco tecnologico e moderno. Con riferimento ai materiali, si prediligono quei materiali altamente resistenti ad ogni tipo di urto e, principalmente alle intemperie, in quanto la collocazione all'esterno mette a rischio di deterioramento. L'acciaio e il vetro temperato costituiscono le materie prime maggiormente usate insieme al plexiglass, un materiale plastico molto robusto, e all'alluminio. Le forme più utilizzate sono quelle rettangolari, che possono svilupparsi in altezza o in larghezza, oppure delle forme cilindriche che aderiscono perfettamente alla fiancata dell'immobile sul quale l'ascensore viene installato, con un senso di rottura o di continuità con lo stile.
Ascensore esterno installazione
L'ascensore esterno rappresenta il raggiungimento della libertà per un'ampia fetta di popolazione che, per motivi di età o per problemi fisici, non riesce a muoversi agevolmente. Per procedere all'installazione è necessario un sopralluogo, da parte di ditte specializzate, per individuare l'area utilizzabile per lo scopo. L'immobile deve inoltre essere sottoposto ad analisi accurate, per verificarne la stabilità, la resistenza e l'equilibrio, prima di procedere ai lavori. Gli ascensori esterni constano di una struttura composita, caratterizzata da uno scheletro di acciaio, fissato lungo le pareti, in verticale, la cabina, realizzata generalmente in vetro trasparente o traslucido, e il carrello, montato su pneumatici, che provvede al trasporto della cabina dai piani bassi ai piani alti. Per la sicurezza vengono disposti controlli periodici, che possano attestare la perfetta conformità dell'ascensore e la riparazione di eventuali disservizi ed anomalie. Poichè operano all'esterno e ad altezze considerevoli, gli ascensori devono essere costantemente monitorati a mezzo di servizio di sorveglianza apposito.