Impianti

Impianto idraulico

I consigli sugli impianti di casa sono tra gli argomenti più ricercati su internet, specialmente per l'impianto idraulico. Avere le idee chiare in merito a questo importante argomento è molto utile.

di Redazione

26 agosto 2015

Impianto idraulico di casa

Impianto idraulico casa

L'impianto idraulico di casa è uno dei principali elementi della stessa. Esso svolge una funzione importantissima, anzi è possibile affermare che ne svolge ben 3 in maniera contemporanea. Sapendo quanto sia importante l'acqua per la vita quotidiana, si può ben capire. Da un lato, infatti, procura l'acqua che serve per cucinare, bere e lavarsi, dall'altro la distribuisce in tutta l'abitazione e, come terza cosa, importantissima, smaltisce le acque nere. Quindi, in parole povere, distribuisce quelle che si chiamano comunemente acque chiare e smaltisce le acque nere, ovvero di scarico. Non è facilissimo spiegare tecnicamente le varie diramazioni che compongono questo tipo di impianto di casa. Tutto, comunque, parte dalla cosiddetta presa delle acque chiare, da cui l'acqua arriva dentro casa e da cui, poi, partono anche i collegamenti verso la caldaia per l'ottenimento dell'acqua calda. Accanto a queste tubazioni ci sono quelle di scarico, poste in collegamento con ogni tubatura e che lavorano in simbiosi con esse, eliminando il refluo.

Costo impianto idraulico

Il costo dell'impianto idraulico dipende unicamente dal tipo di impianto che viene considerato. Non si tratta, quindi, di un costo considerabile come fisso. Ecco perché il mercato è davvero molto variabile in merito. Prendiamo di seguito in considerazione solamente i materiali, in quanto poi a questi vanno aggiunti quelli per la manodopera che possono variare, anche di molto, da impresa ad impresa. Vi sono, innanzitutto, diversi tipi di impianti (come quelli a linea rivestiti, quelli a connettore, quelli a linea). Ovviamente tutti sono responsabili tanto della fornitura di acqua calda che dell'acqua fredda. Ad esempio, circa 60 euro costano i materiali che compongono gli impianti a linea rivestiti, 75 euro sono, invece, necessari, per quelli a connettori. Questi sono alcuni prezzi medi a livello nazionale. Un lavoro completo, però, arriva a costare anche 2000 euro, perché, seppure i materiali siano importanti, è il lavoro del personale specializzato che fa la differenza. Nel prezzo sono compresi i lavori atti a far funzionare l'impianto ma non quelli di eventuale intonacatura o per fornire e posare i sanitari.

Preventivo impianto idraulico

Data l'estrema variabilità a cui può essere soggetto il costo degli impianti, è importante ottenere un preventivo per l'impianto idraulico, in modo da potersi fare un'idea e poter scegliere la ditta che offre maggiori possibilità di risparmio economico senza intaccare la qualità del risultato finale. Per ottenere preventivi completamente gratuiti, tra i portali più accreditati si colloca certamente edilnet. Accedendo alla home page del sito sono da subito visualizzabili le ultime richieste inviate dagli utenti iscritti e tra cui, con un po' di fortuna, è possibile trovare un preventivo che ben si adegui anche alle proprie esigenze. Dal menù è possibile ristringere i risultati, selezionando soltanto la voce relativa ai preventivi e quella sui costruttori, gli impiantisti per quanto concerne i destinatari del preventivo. Inserita la propria regione e la città si ha accesso ad una serie di risultati. Registrandosi e, quindi, creando un account, si ha la possibilità di entrare in contatto con gli altri utenti e farsi consigliare su esperienze già vissute e, quindi, concrete.

Impianto idraulico bagno

I lavori che riguardano il rifacimento o la costruzione da zero di un impianto idraulico sono fatti, per la maggioranza dei casi, in una specifica zona di casa, ovvero il bagno. Normalmente, un bagno in Italia ha una superficie che varia da 3,5 a 6 metri quadrati. Considerando il caso in cui si sia già in possesso del materiale necessario, ovvero quello considerato in precedenza, il lavoro per un ambiente di questo tipo costa, in media, circa 2500 euro. Tale prezzo non comprende, quindi, i materiali e nemmeno l'acquisto dei sanitari ed i lavori di intonacatura successiva agli stessi lavori. Comprende, invece, tutto il resto. Considerati, quindi, gli ultimi elementi citati, al fine di ottenere il rifacimento dell'impianto del bagno di casa propria, comprensivo di tutte le rifiniture, si spendono circa 4000 euro. Non si tratta di cifre basse, questo è evidente, ma si ha almeno la certezza di avere un impianto efficiente e di essere al riparo da ogni sgradita e costosissima sorpresa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche