Pompa di calore geotermica prezzi
I prezzi della pompa di calore geotermica variano a seconda dei modelli e delle caratteristiche richieste da tale strumento. Essa ha una duplice funzione e serve per riscaldare l'ambiente domestico in inverno e raffreddarlo in estate. Ha le dimensioni di un frigorifero e il suo costo parte da un valore minimo di 600 euro fino a salire a cifre più elevate, soprattutto se si tratta di modelli più complessi. Il prezzo può essere ammortizzato grazie agli incentivi fiscali che permettono una detrazione del 50% sull'importo versato che comprende l'acquisto del prodotto e la sua installazione. La pompa funziona soltanto utilizzando l'energia elettrica tramite la quale porta in superficie il calore presente nel sottosuolo e nei mesi più caldi invece spinge l'aria calda in profondità, eliminando il calore presente negli ambienti domestici.
Pompe geotermiche
Le pompe geotermiche sfruttano un principio del suolo secondo il quale in profondità, a circa 30 metri, la temperatura si mantiene costante senza essere influenzata dagli agenti atmosferici che raffreddano o riscaldano la superficie terrestre. Nel suolo quindi non esistono le escursioni termiche legate alle stagioni. Proprio per questo motivo, attraverso le sonde, il sottosuolo viene sfruttato come se fosse un serbatoio da cui attingere calore . Ciò avviene anche grazie all’utilizzo di sonde dal diametro di pochi centimetri e un’altezza di svariati metri a seconda delle caratteristiche. Al loro interno la pompa di calore geotermica fa circolare un fluido che evaporando aumenta la temperatura cedendo calore all’ambiente domestico. La pompa funziona unicamente attraverso l’elettricità, tuttavia si tratta di consumi ridotti, a favore del sistema e dello sfruttamento di tali fonti di energia considerate pulite ed eco sostenibili.
Impianto geotermico costi
I costi di un impianto geotermico sono variabili e sono compresi tra i 10000 e i 25000 euro. Essi possono essere ammortizzati fruendo degli incentivi nazionali come il conto termico che permette il rimborso del 65% dell’importo versato o la detrazione del 50% richiesta per le ristrutturazioni edilizie. Oltre a questo è possibile recuperare la spesa effettuata riducendo i consumi fino al 60% rispetto all’utilizzo delle caldaie tradizionali a metano. Occorre poi tener presente che per l’impianto geotermico non è necessario effettuale controlli annuali e la manutenzione è minima. La durata di una pompa di calore geotermica è di circa 15 anni, uguale alla resistenza di una caldaia a metano, mentre le sonde sono garantite dai 20 ai 50 anni a seconda della casa produttrice. I l costo dell’impianto comprende anche le indagini geologiche necessarie per stabilire la sistemazione più efficace per tale sistema e per il suo funzionamento. Molto importante che tale fonte di calore fa sì che anche il valore dell’immobile aumenti grazie alla classe energetica.
Energia geotermica domestica
L’energia geotermica domestica è considerata come una fonte alternativa completamente pulita e rinnovabile, priva di emissioni di CO2 . Essa è utilizzata in Europa grazie soprattutto ai costi elevati degli impianti tradizionali e Paesi come Svezia, Islanda e Germania detengono i primati nel loro sfruttamento. Tali consumi sono destinati ad aumentare grazie ad una maggiore sensibilità verso i temi dell’ecologia e dell’inquinamento. Questi impianti possono essere utilizzati sia in case singole che in condomini e il requisito essenziale è che vi sia uno spazio antistante o retrostante l’edificio dove è possibile l’installazione delle sonde a cui collegare la pompa di calore geotermica. A seconda dei casi queste possono essere orizzontali o verticali. Le prime sono adoperate maggiormente in quelle zone più temperate dove il terreno, già a pochi metri di profondità trattiene il calore.