Tutelare la propria abitazione
E' importante identificare in quali casi risulta importante stipulare un'assicurazione per la propria abitazione e, soprattutto, cercare di capire cosa questa assicurazione deve garantire. Quando si tratta della propria casa, è sempre meglio cercare di prevenire eventuali inconvenienti per esser preparati ad affrontarli anche dal punto di vista economico. Da questo punto di vista, le polizze assicurative sulla casa possono rappresentare la soluzione giusta. Tendenzialmente possono coprire sia rischi legati alla responsabilità civile che quelli derivanti da fattori esterni. Ma vediamo, di seguito, quali opzioni devono necessariamente essere presenti in una buona polizza: si parte dal danno derivante da inquilini inadempienti, ai danni durante il trasloco, fino ad arrivare a coprire i danni causati a terzi a causa ad esempio di rotture o perdite all'interno della nostra proprietà.
Cosa dice la legge
La legge regola il contratto di assicurazione tramite l’articolo 1882 del Codice Civile, stabilendo che si tratta di un contratto attraverso cui l’assicuratore, a fronte del pagamento di un premio stabilito, si impegna entro i limiti concordati a rimborsare una quota o tutto il danno derivante da un sinistro. Nel caso di assicurazione per la propria abitazione i danni possono essere nei confronti di terzi oppure nei confronti dello stesso proprietario. A seconda della polizza stipulata, è possibile prevedere la copertura sia nel primo caso che nel secondo. Il contratto assicurativo va sottoscritto da entrambe le parti e la compagnia di assicurazione è tenuta a fornirne la copia originale al contraente. Mentre un tempo quando si parlava di assicurazione casa si intendevano le coperture contro i danni derivanti da un possibile incendio dell'abitazione, oggi, ormai, le assicurazioni per la casa vengono considerate delle vere e proprie polizze globali.
L'assicurazione casa condominiale
Tutti i condominii sono obbligati a stipulare una polizza volta a tutelare il patrimonio immobiliare dei singoli proprietari degli appartamenti, la responsabilità civile derivante dalla proprietà degli stessi e la responsabilità civile dell'amministratore dello stabile. Tutte queste coperture assicurative sono volte a coprire i danni economici causati a terze parti e di responsabilità del condominio. All'interno della polizza condominiale è quasi sempre prevista la copertura in caso di incendio. Se si decide di stipulare un'assicurazione sulla casa privata e all'interno di questa siano presenti coperture per lo stesso danno, entrambe le assicurazioni dovranno rispondere e liquidare la parte loro spettante per il risarcimento fino a raggiungere l’indennizzo dovuto. In generale, comunque, l'assicurazione casa di tipo personale, garantisce una gamma più ampia di possibili sinistri.
Accorgimenti
Prima di sottoscrivere una polizza assicurativa per la casa, occorre verificare che questa fornisca tutte le garanzie relative ai sinistri più comuni come, ad esempio, incendio, perdite di acqua, danni causati da malfunzionamento dell'impianto elettrico, atti vandalici dovuti al tentativi di intrusione da parte di ladri, danni causati da animali domestici, responsabilità civile del nucleo familiare all'interno o all'esterno della casa, furto di oggetti ecc. Va prestata anche molta attenzione al periodo a copertura di cui si sottoscrive la polizza: solitamente è preferibile scegliere polizze annuali in modo tale da poter eventualmente cambiare compagnia nel caso non si sia soddisfatti del servizio. Quando la casa è dotata di un buon sistema di allarme, l'assicurazione, solitamente, riconosce uno sconto. L'assicurazione sulla casa diventa praticamente necessaria in questi casi : - oltre ad essere di proprietà, si abita all'interno della casa; - sono presenti animali domestici; - sono presenti bambini piccoli; - l'appartamento è ubicato in un piano alto con balconi o terrazzi da cui potrebbero cadere accidentalmente oggetti; - si tengono in casa molti oggetti di valore;