Norme

Investimento casa

Investimento casa: piccole attenzioni e accorgimenti per effettuare un acquisto in sicurezza e tranquillità. Mutuo e spese da sostenere

di Redazione

16 luglio 2013

for sale

Una scelta importante

Sempre più spesso valutare di restare in affitto, o di acquistare casa, sono scelte che vengono messe su di una bilancia. Anche i giovani valutano che sia più vantaggioso versare soldi a una banca anziché buttarli via pagando un affitto, che alla fine non ti lascia nulla. Un investimento casa è una scelta davvero molto importante e deve essere valutata con attenzione, ponderando tutti gli aspetti, i lati positivi e quelli negativi, per essere a conoscenza di tutte le possibilità che ci saranno o che verranno a mancare, dopo aver effettuato una scelta di questo tipo. Innanzitutto, è fondamentale essere coscienti delle proprie possibilità: si hanno a disposizione denari liquidi, oppure è fondamentale chiedere aiuto a qualcuno?

Dove prendere i soldi? Il mutuo

Quando pensiamo di fare un passo importante come un investimento casa, può capitare, come spesso succede, di non avere a disposizione la cifra totale per compiere l’acquisto. In questo caso è fondamentale chiedere un aiuto a qualcuno, che ci verrà incontro disponendo per noi la cifra mancante, cui poi dovremo ratealmente e con interessi, ridare indietro. Unica attenzione e consiglio: non accettare la prima proposta di mutuo che viene fatta ma chiedere in più strutture bancarie affinchè si possa valutare il tasso più agevolato e le condizioni migliori per potervi accedere. Ricordate inoltre che per i giovani spesso la possibilità è di avere agevolazioni per età, che possano rendere più favorevoli e accettabili le premesse per accedervi.

Spese da sostenere e come valutare?

Quando decidiamo di fare un investimento casa è sicuramente perché abbiamo visto un appartamento o un immobile che ci piace molto. Ricordiamoci che è fondamentale l’aspetto estetico, ma il consiglio è di andare a vedere più volte il luogo prescelto per l’acquisto con diverse condizioni metereologi che se possibile, e con un architetto amico o di fiducia, che possa consigliarci sinceramente e rassicurarci valutando lo stato della struttura o dell’immobile che sia: infatti spesso dietro un muro imbiancato da poso si celano difetti e danni che nel tempo ricorrono abitualmente, ma che al momento dell’acquisto magari ai nostri soli occhi erano sfuggiti. Valutiamo accuratamente e con perizia. Ma quali sono le spese da sostenere? Oltre alla spesa di acquisto dell’immobile, dobbiamo valutare che ci siano spese di ristrutturazione, anche solo ritinteggiatura o qualche piccola modifica, e poi tutte le spese burocratiche del caso: il notaio che generalmente al momento della compravendita ci chiede il 5% del costo dell’immobile, la spesa di agenzia (2-3 fino al 5% dell’immobile) se non siamo tra privati, altre piccole spese, come assicurazioni e imposte varie.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche