Linee eleganti e lussuose
Arredamenti di lusso per case di alto livello. Molto spesso questa definizione non coincide con il concetto di design, poiché chi predilige l’arredo di lusso, bada prende in considerazione decisamente altri parametri, come i materiali impiegati e le finiture, nonché le forme. Le forme degli arredi di lusso generalmente, anche nei mobili più spiccatamente moderni, riconducono allo sfarzo ottocentesco: il richiamo è evidente nelle modanature e curvature delle gambe dei tavoli e delle sedie, nelle finiture dei tessuti e dei rivestimenti. Infatti, s’interpretano in chiave moderna le proporzioni e le forme dell'arredamento classico della tradizione. Anche i colori impiegati per finire gli arredi rievocano questi speciali tempi passati: il filo dorato chiude gradevolmente ogni punto, donando particolare luce anche al materiale più scuro. In foto: camera da letto lussuosa Emozioni, di Martini Mobili, Bovolone, (VR)
Tessili di altissima qualità
I tessili impiegati per gli arredamenti di lusso, sono altamente qualitativi, materiali di alto livello e pregio, spesso filati con tecniche molto costose e particolari. Stoffe pregiatissime, sete, lini e organze rivestono sapientemente le forme morbide e finite, di questa tipologia di arredo, donandogli nuova vita a ogni sguardo. Spesso per aumentare l’aspetto lussuoso del tessuto già altamente pregiato, si cuciono sulla superficie sterna punti luce costituiti da cristalli e Swarosky e brillanti, per aumentare la luce e la brillantezza che attribuisce grande valore estetico e prezioso. Altresì presenti, i tessuti nobilitati: essi contengono al loro interno filamenti di materiali preziosi quali oro, platino e altro, intrecciati sapientemente ad illuminare il resto delle fibre che li avvolgono. Il risultato finale di tutto questo sfarzo renderà un ambiente carico di lusso e pregio, a perdita d’occhio. In foto: divano di gran lusso, firmato Ego Zeroventiquattro, Pisa
Materiali e finiture
I materiali che si utilizzano negli arredi, generalmente, sono il legno, il metallo, le plastiche e altro. Per gli arredamenti di lusso invece, i materiali variano, partendo dai legni: non più aggregati nobilitati ma legni pregiati pieni, come essenze di altissima qualità come l’ebano, il più pregiato al mondo, e altamente impiegato per arredi di lusso. A seguire poi, il mogano, e il palissandro, essenze anche loro di grande valore estetico e economico. Per i metalli invece, si utilizza generalmente un bagno d’oro esterno, o in caso di lusso davvero smodato, oro massiccio. Le plastiche ovviamente non sono contemplate. Per le finiture, profili in oro e platino, generalmente lucidati a specchio. Possono essere inoltre presenti finiture di materiale su materiale, come legno su legno, con decori superficiali eseguiti a mano per esaltarne la profondità. In foto: cucina di gran lusso Tosca, di Martini Mobili, Bovolone, (VR)