Arredamento casa in montagna

Calore dal freddo

Abbiamo deciso di acquistare casa in montagna, abbiamo completato la pratica e finalmente casa è nostra! Resta solo da arredarla. Non sappiamo come. Innanzitutto, dobbiamo capire quali siano i nostri gusti personali, in questa tipologia di arredo: amiamo il classico rustico delle baite di montagna o preferiamo uno stile più moderno, mantenendo il calore del legno e l’innovazione tecnologica che l’attuale tecnologia ci offre?

La soluzione corretta per l’arredamento casa in montagna, riguarda solo ed esclusivamente i nostri gusti e la nostra personalità.

Consideriamo bene gli spazi ed evitiamo di riempirli eccessivamente in modo oppressivo. Lasciamo invece spazio vuoti che diano ampio respiro a questi ambienti, generalmente moto scuri e piuttosto cupi. Le vacanze in montagna sono sicuramente le più rilasasnti, ma attenzione alle sorprese.

chalet

Startonight Quadro su Tela Casa In Montagna, Stampe Incorniciato e Pronta da Appendere Design Moderno Arredamento Arte Fotografia Grande Formato 80 x 120 CM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 144,99€


Arredi particolari e moderni

casa cojana Non necessariamente un arredo casa in montagna deve essere realizzato in legno scurissimo e tradizionalmente modanato. Si può invece piacevolmente osare con piani e lastre in legno chiaro lasciato grezzo, solo trattato superficialmente per non deteriorarsi.

Soluzioni minimali e che aprano percettivamente gli spazi, si ritrovano a dare maggiore luce, in ambienti piuttosto ridotti.

Divano, tavolo e poltrone nello stesso stile, lasciati in legno grezzo a vista per assaporare anche solo percettivamente la sensazione di colloquio e incontro con la natura che ci circonda al di fuori della nostra casa.

Respireremo un senso di pulizia, apertura, e tanto calore datoci dalla materia viva, il legno, che sarà il principale attore della scena.

Alle pareti perline di legno chiaro leggermente stondate negli angoli, richiamo gli arredi, con grande linearità ed essenzialità formale.

Ambienti liberi, semplici ma carichi di calore ed emozioni, per un freddo inverno.

In foto: Casa Cojana di Gianpaolo Zandegiacomo a Cprtina d'Ampezzo

  • camera lusso martini Arredamenti di lusso per case di alto livello. Molto spesso questa definizione non coincide con il concetto di design, poiché chi predilige l’arredo di lusso, bada prende in considerazione decisamente...
  • cucina Abbiamo affittato un alloggio carinissimo in centro ma è semi arredato: poco male, basterà aggiungere qualche piccolo tocco per renderlo speciale e tutto nostro!Ecco qui qualche idea per arredare ca...
  • progetto Siamo da poco entrati nella nostra nuova casetta e troviamo spazi nudi, solo bianche mura e vuoto assoluti. Non facciamoci prendere dall’ansia ma godiamoci questo splendido momento creativo che a brev...
  • cura piante Realizzare un progetto per giardino, senza un vero progettista, è possibile, nel caso in cui, il giardino sia nostro! La possibilità di arrangiarsi e ricreare gradevoli spazi è fattibile, ma dovremo d...

Altoparlante Wireless in Legno, EIVOTOR Altoparlante Portatile+Supporto per PC/ Tablet, Funzione di riproduzione senza fili, Altoparlante Stereo a Due Canali Integrati per Campeggio, Musica, Funziona con Tutti Dispositivi Smartphone e iPad

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€


Arredamento casa in montagna: Il calore di un camino

camino Nell’arredamento casa in montagna non può mancare in assoluto, il focolare.

Il camino deve essere presente per rievocare quanto meno lo spirito di vita di una volta, della gente di quei luoghi di montagna, in secondo luogo, per clima di aggregazione nei periodi di gelo e freddo esterno.

Se non amiamo il classico camino con mattoni, un’ottima alternativa allo stile moderno della casa di montagna può essere l’impiego di pietra listata nel rivestimento finale, per donare calore e ricercatezza alle forme minimali dell’arredo circostante. Ottimo connubio tra forma funzione e design, anche in ambienti più austeri. Spesso possiamo trovare capaci artigiani che ci "confezionano" sul posto delle vere e proprie opere d'arte che sanno sfruttare al meglio la canna fumaria e dare all'ambiente quel tocco che riesce a farci rilassare e ad essere in pace con il mondo.